Dolori cardiaci causati da stress

Buongiorno, è da un paio di mesi che sono in una situazione di stress costante.
Soprattutto per via dello studio e di problemi familiari.

È da poco che sto accusando fiato corto, dolore al centro dello stomaco parte addominali alti, come dei crampi.
Stretta al petto in corrispondenza dell esofago e nodo alla gola con formicolio e dolore mandibola e spalla.

Ho paura che possa avere qualche problema di origine cardiaca, pur avendo effettuato tutti gli esami cardiologici nella norma.

Sono sintomi per cui mi devo preoccupare?
Devo andate al ps?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Nessuno dei suoi sintomi sono correlabili al suo cuore

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Cecchini, grazie per la sua risposta.

Prima stavo passeggiando in montagna, vicoli stretti e in pendenza. Ammetto che mi son fatto prendere dal panico, ho grignato i denti e sentivo piano piano il dolore al braccio che veniva.

Sentivo il braccio rigido e rigidità al trapezio, dopodiché un dolore sordo al braccio che aumentava se lo muovevo e se lo distendevo completamente. Il tutto accompagnato con una pressione al petto.

Il dolore al braccio era palpabile ,nel senso che se premevo determinati punti sentivo la dolenzia.

Dopodiché il tutto si è alleviato una volta che mi sono calmato.

Il cuore c'entra qualcosa nonostante le visite fatte? O lo stress, l'ansia, possono causare problemi e dolori muscolari di questo genere? Sono preoccupato perché faccio fisioterapia ma il dolore non va via, dal cardiologo sempre visite nella norma e prive di problematiche, holter, ecg, eco cuore e prova sottosforzo.

Devo indagare diversamente con altri esami, o c'è una causa ansiogena psicosomatica?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
"...Il dolore al braccio era palpabile ,nel senso che se premevo determinati punti sentivo la dolenzia...."

SONO DOLORI MUSCOLARI CON UNA QUOTA ELEVATA DI ANSIA

ARRIVEDERCI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Dott cecchini, allora una causa ansiogena e di stress possono causare tutto questo? O è solo una cosa mentale? Sento i muscoli contrarsi molto, da poco mi son dovuto stendere coi piedi all aria perché mi mancava l'aria e avevo fame d'aria con dolore al braccio sx
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
APPUNTO...SOMATIZZAZIONI ANSIOSE

CECCHINI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso