Sfigmomanometro elettrico (?)

Ho uno sfigmomanometro elettrico, sono molto molto ansiosa e tendo a misurare la pressione abbastanza spesso durante il giorno, vabbè non molto spesso forse due tre volte al giorno.
La mia pressione (in media) è sempre 108-110 (massima)
65-70 (minima) e i battiti sempre sul 72-75... a volte 80-85 ma probabilmente perché mi agito molto.
Premetto che sono un soggetto ansiosissimo.

Prendo xanax da un anno e mezzo (dosaggio inizialmente 10 gocce mattina e 10 sera).
Poi poco a poco scalando, non le ho più prese.
Le ho ricominciate a riprendere però da quest’anno, gennaio, al bisogno.
Quindi non tutti i giorni e comunque sempre 10gocce (una volta al giorno).
Nell’ultimo mese però a causa di situazioni spiacevoli son tornata a riprenderle due volte al giorno (sotto consiglio medico) sempre 10gocce e 10 gocce.
Vi chiederete cosa c’entra lo xanax con la pressione, allora, perché oggi nella mia misurazione della pressione, fatta alle ore 19:40, la pressione era sempre 110-68 e i battiti però erano 64.
Poi l’ho rimisurata ed erano 67 e poi 65.

Allora mi sono preoccupata.
Scrivo qui per due domande.
Innanzitutto,
1) in linea generale posso stare tranquilla per la mia pressione generica?
(bene o male è così da sempre)
2) per quanto riguarda la misurazione fatta in serata con i battiti 64, poi67 e poi 65.
Devo preoccuparmi?
cioè io in realtà mi sono già preoccupata perciò sto scrivendo qui sopra.

Il nesso tra xanax e pressione è che avevo assunto 6 gocce di xanax circa un’ora prima di misurare la pressione.
Può incidere?
oppure no ma comunque potrei non preoccuparmi?

3) se le batterie dello sfigmomanometro sono quasi scariche, e lampeggia l’immagine della batteria sul monitor, questo anche può per caso influire sulla misurazione oppure no?

P.
s 18 giorni fa ho fatto una visita cardiologica perché sentivo mancanza di respiro o di non riuscire a tirare un respiro completo (che ancora ora è così) e risultò tutto ok.
Sia ecografia e elettrocardiogramma.
Scorso anno feci le stesse visite con anche holter24h.
Tutto ok.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Lei ha dei valori di frequenza e di pressione normalissimi
Eviti di misurarseli ossessivamente
La sua ansia non si cura con il solo Xanax che un buon sintomatico ma come vede non le toglie la,ossessivita

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta! quindi lei dice che i miei sintomi siano probabilmente dovuti all’ansia? Anche quelli sotto descritti del respiro, in base anche alle visite fatte?

Cercherò di non misurare ossessivamente la pressione, però mi può dire se ad esempio lo xanax può influire un po’?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Puo' ridurle l'ansia transitoriamente.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso