Ipossia e sbalzi di pressione

Salve,
Sono una studentessa di vent'anni.
Negli ultimi tre giorni ho avuto lievi sbandamenti, una sensazione temporanea di "mancanza di ossigeno al cervello", di "fame d'aria" e tachicardia.
Ora inoltre sento un inturgidimento zona laterale del collo, immagino a livello giugulare, e una sensazione di pesantezza sa testa e di nausea.
Mi capita spesso anche di avere abbassamenti di pressione importanti all'alzarsi improvvisamente (condizioni più frequenti del normale) e una marcata paura allo svenimento quando i sintomi si presentano.
Mi sento debole e mi sembra di non avere ossigeno a sufficienza, ragione per cui tendo a fare respiri profondi.
Premetto che è un periodo molto stressante, che sono anemica, che negli ultimi esami (un anno fa) hanno individuato bassi livelli di acido folico e che dovrei essere nei giorni del ciclo (con dovrei intendo che assumendo la pillola e avendo un ciclo spesso molto scarso, associo le scarse perdite a una mestruazione regolare).
Chiedo un parere a riguardo perché sintomi del genere alla mia età mi preoccupano abbastanza.

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Che valori pressori riscontra ?
Che valori di emoglobina risultano dai suoi esami?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
I miei esami risalgono circa a quasi un anno fa, l'emoglobina era nella norma. Per i valori pressori in realtà non saprei
[#3]
dopo
Utente
Ho fatto due misurazioni:
1) 134/77 (pressione)/ 103 (battiti) - misurazione fatta dopo una camminata (possibile giustificazione per i battiti accelerati)
2) 128/66(pressione)/88(battiti)
I casi di ipossia si sono presentati nonostante la normale pressione.
La farmacista che mi ha misurato la pressione mi ha proposto come spiegazione lo stress/ l'ansia/ cervicale (essendo una studentessa ho spesso la testa abbassata e dolori al collo)/ l'arrivo delle mestruazioni. Il fatto è che anche in aula con la mascherina sento l'esigenza di abbassare la mascherina per mancanza d'aria. Vorrei chiedere riguardo a questa ipossia.
Grazie mille
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
"I casi di ipossia si sono presentati nonostante la normale pressione..."

Ma quale ipossia?

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Ipossia nel senso di fame d'aria, sensazione di non portare abbastanza ossigeno al cervello, leggeri sbandamenti
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Quindi e' una sua sensazione, non ipossia...

L'ipossia e' una cosa seria che si dimostra con esami del sangue, altrimenti si chiama affanno o meglio dispnea

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso