Cosa vuoldire iperifletenza del pericardio posteriore e minimo/trascurabile scollamento sistolico?

Buongiorno, ha seguito di alcuni fastidì al petto da settimane (zona superiore sinistra verso ascella e zona centrale, con a volte tachicardia) ho eseguito ecg, ecocolordoppler cardiaco a riposo ed alcuni esami del sangue tra cui cpk ed enzimi cardiaci.
Mi hanno detto tutto ok ma nell’’ecocolordoppler il medico ha riportato: iperifletenza del pericardio posteriore e minimo/trascurabile scollamento sistolico posteriore cosa significa?
Può essere questa la causa dei fastidì al petto che mi porto dietro da settimane?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Potrebbe essere il segno di una vecchia pericardite (la iperiflettenza), lo scollamento dei foglietti e' fisiologico

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Quindi posso stare tranquilla? Mi hanno detto che comunque il cuore è ok. Il resto del referto recita: ventricolo sinistro di normali dimensioni con normali spessori parietali ai e
2V210
normale cinesi globale e regionale.
28 Non Atrio sinistro di normali dimensioni. Ridondanza di entrambi i lembi Y To valvolari mitralici. Esuberanza del setto interatriale senza segni di shunt. Radice aortica, bulbo, aorta ascendente ed arco di normali dimensioni. Valvola aortica tricuspide con normale insorgenza delle coronarie.
Sezioni destre nei limiti.
Minimo rigurgito mitralico. Ritmo sinusale (FC:67 bpm). Nei limiti.
Non segni di congestione periferica. Iperifletenza del pericardio posteriore e minmo/trascurabile scollamento sistolico posteriore
[#3]
dopo
Utente
Ventricolo sinistro di normali dimensioni con normali spessori parieta normale cinesi globale e regionale. Ario sinistro di normali dimensioni. Ridondanza di entrambi i lembi valvolari mitralici. Esuberanza del setto interatriale senza segni di shur Radice aortica, bulbo, aorta ascendente ed arco di normali dimensioni. alvola aortica tricuspide con normale insorgenza delle coronarie.
Sezioni destre nei limiti.
Minimo rigurgito mitralico.
Pericardio: versamento assente
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
una ecografia normale

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Mi hanno fatto anche rx torace ed è tutto ok. Non capisco cosa possono essere questi dolori e bruciori al petto lato sinistro, dolore spalla, braccio indolenzito, dolori dietro la schiena. Poi a volte quando tossisco (tosse secca) sento come sapore di sangue in bocca. Il reflusso può dare questi sintomi? Farò una gastroscopia
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Parrebbero dolori muscolari di parete, si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Ho ancora dolori al petto e bruciori anche se meno frequenti e meno forti. Spesso dolore al braccio e spalla destra e brividi di freddo. Le visite e gli esami che ho fatto al cuore sono andati tutti bene cioè non hanno trovato nulla. Ma potrebbe magari essere un problema alle coronarie o non esiste alla mia età (25 anni)? Ho paura. Inoltre potrei mandarle via mail i referti del mio ecg ed ecocolordoppler cardiaco a riposo? Le extrasistole invece, se capitano ogni tanto, sono pericolose?
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
A 25 anni non esistono problemi coronarici ed i sintomi che leiu descrive non hanno niente a che vedere con il suyo cuore.
Se gli esami che ha eseguito sono risultati negativi non vedo che senso abbia inviarmeli

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso