Colesterolo ldl e alt/gpt

Buonasera,
Sono un ragazzo di 28 anni, peso 81 kg, faccio attività fisica 1-2 volte la settimana, non fumo da 3 anni, bevo alcolici saltuariamente e non in modo sregolato nei weekend e seguo una dieta abbastanza equilibrata.

In famiglia ho mio padre iperteso che cura con terapia e mio nonno deceduto per ictus.

Sei mesi fà ho eseguito dei controlli annuali per Avis (risultati arrivati per posta pochi gg fà).

Ho riscontrato solo due valori fuori norma, quali:
-alanintrasferasi (ALT/GPT) 64 (0-50)
-colesterolo LDL 157 (130-159) elevato al
limite.

Vorrei sapere se sono valori da ricontrollare o non devono destare preouccupazione.

Le analisi sono state fatte 2 gg dopo ferragosto, dove magari non sono stato particolarmente attento riguardo cibo e alcool.

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Tolga l'alcool di mezzo e si normalizzera' il tiutto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso