Male al fianco destro di notte

Salve dottori, è da circa qualche anno che ogni tanto soffro di dolore la fianco destro, sotto le costole più o meno, solamente quando dormo, non è un male così doloroso ma fastidioso soprattutto.

Ho detto ciò al mio medico il quale mi ha fatto fare un ecografia addome completo:

ECOGRAFIA ADDOME SUP.

ED INF.

Fegato di volume ed ecostruttura nei limiti privo di lesioni focali attualmente documentabili,
Colecisti alitiasica,
Via biliare principale di calibro nei limiti.

La testa e il corpo del pancreas sono morfo-volumetricamente nei limiti.

Milza nei limiti.

Aorta addominale di calibro nei limiti.

Reni in sede e di dimensioni nei limiti con buona differenziazione cortico - midollare.

Non dilatazione delle vie escretrici urinarie di entrambi i lati ne' macrocalcoli.

Buono il riempimento della vescica le cui pareti sono regolari senza apprezzabili immagini endoluminali a carattere
patologico attualmente documentabili.

La prostata studiata per via sovrapubica e' morfo-volumetricamente compatibile con l'eta' del paziente
Non versamento endoperitoneale.

Lipoma di 20 x 8 mm al fianco destro.

Da questa ecografia cosa possiamo vedere?

Ho inoltre fatto le analisi del sangue una settimana fa e sono tutte nella norma.

Un'altra cosa, soffro di emorroidi ed ho talvolta sanguinamenti, ho effettuato una colonscopia un anno fa e non ha riscontrato nulla di patologico.

Mi sono trasferito da circa 4 mesi all'estero ed ho cambiato il mio stile di vita per via del mio lavoro, mangio meno, ma sono dimagrito circa 6 kg in 4 mesi, può anche questo essere collegato al male al fianco?
Oppure solamente dovuto allo stile di vita mutato?

Ho spesso aria nella pancia che mi porta spesso a flautulenza.

Cosa dovrei fare per questo male al fianco?

Grazie
[#1]
Dr. Roberto Parri Gastroenterologo, Colonproctologo 38 3
Gentile paziente, l'indagine ecografica serve essenzialmente ad escludere patologie organiche rilevanti, e difatti in questo contesto non ha dato fortunatamente esiti, eccetto il lipoma sul fianco che va visitato per capire se possa eventualmente dare interferenza (improbabile). Mentre invece la triade "dolori al fianco destro-emorroidi-gonfiore addominale" fa decisamente pensare a disordini del transito intestinale, ed una alterazione della perfetta funzionalità del colon può conseguire ad un variato stile di vita ed alimentare, aldilà della eventuale percezione soggettiva di andare di corpo regolarmente. Il problema è assolutamente affrontabile e non grave da una prima analisi, tuttavia -siccome ho il brutto vizio di essere un medico alla vecchia maniera e fare le cose per bene- le suggerisco una semplice visita ambulatoriale con una anamnesi approfondita: troverà la causa ed anche la risoluzione del suo disturbo senza penare tanto e soprattutto senza rischiare di fare esami a vanvera.
Cordiali saluti ed auguri.