Cibo che non scende in gola

Buonasera e grazie, da qualche giorno quando mangio cose solide sento come se devo bere l'acqua per far scendere il cibo.
Ho fatto gastroscopia un anno e mezzo fa con esito gastroduodenopatia.

Devo rifare la gastro??
Può essere un tumore??
Sono ipocondriaco.
Grazie infinite, spero qualcuno mi risponda
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non sarà certamente un tumore ma serve la gastroscopia

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dott. COSENTINO e grazie infinite della risposta, sinceramente oggi non ho sentito la sensazione che ho provato ieri ma il cibo scendeva normalmente senza accorgermene, l'unica cosa che ho avvertito è un leggerissimo dolorino al centro del petto, ma lievissimo.
Devo fare la gastroscopia o no in questo caso?? Grazie
[#3]
dopo
Utente
La prego di rispondermi se può....sono ipocondriaco indriaco purtroppo...
[#4]
dopo
Utente
Un ultima cosa....lei ha detto che non sara rettamente un tumore.....questo perché in un anno e mezzo non può formarsi? La prego di rispondermi ma non perché sono ipocondriaco....grazie anticipatamente...
[#5]
dopo
Utente
Mi perdoni se ho scritto più volte
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Proprio così

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#7]
dopo
Utente
Grazie Dott. Cosentino, quindi per il dolore che ho allo sterno non devo fare gastroscopia giusto???
[#8]
dopo
Utente
La prego di rispondermi se può.....
[#9]
dopo
Utente
Mi perdoni se le ho scritto più volte
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non serve la gastroscopia

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#11]
dopo
Utente
Grazie mille Dott. Cosentino, davvero grazie per la sua gentilezza, quindi per il dolore allo sterno dovrei prendere un farmaco per sfiammare l'esofago come ha detto il medico curante??
[#12]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#13]
dopo
Utente
Grazie mille Dott. Cosentino, troppo gentile davvero, quindi se ho capito bene:
1) queste fitte allo sterno che ogni tanto mi prendono sono da attribuire a infiammazione esofago e un po di stress /ansia?
2)Avendo fatto la gastroscopia un anno e mezzo fa ( con esito gastaropatia di cui il dottore ha detto che potevo stare tranquillo che non era nulla di che) posso stare tranquillo al livello di tumori?
Grazie, spero che mi risponderà questa ultima volta e grazie ancora per tutto.
[#14]
dopo
Utente
Grazie ancora di nuovo, sono in attesa si un av/a gentile risposta, purtroppo mi preoccupo facilmente....grazie dottore e mi perdoni se ho scritto più volte...
[#15]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si e Si come risposta

Tranquillità assoluta

cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#16]
dopo
Utente
Grazie infinite Dott. Cosentino, scusi se la ringrazio dopo qualche giorno dalla sua risposta, una ultima.cosa:
1) Quindi se ho capito bene il dolore al petto quando inghiotto non può essere un tumore perché ho fatto la gastroscopia un anno e mezzo fa?? Non può formarsi perché è troppo poco tempo? Questo non ho capito...potrebbe spiegarmi gentilmente se non la disturbo?
2)Avendo fatto la gastroscopia un anno e mezzo fa ( con esito gastaropatia di cui il dottore ha detto che potevo stare tranquillo che non era nulla di che) si può stare tranquilli a livello di tumori per 4-5 anni come dicono per la colonscopia o nel caso della gastro è diverso?
[#17]
dopo
Utente
Mi scusi davvero se l ho disturbata
[#18]
dopo
Utente
Spero davvero di non averla disturbata, non lo farò più dott.cosentino, grazie di nuovo davvero
[#19]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non si possono formare tumori in così breve tempo

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#20]
dopo
Utente
Garzie egr. Dott. Cosentino, una ultima cosa, da qualche giorno sento quando deglutisco un leggero dolorino nella parte alta della schiena in in punto a volte centrale a volte più laterale, secondo lei quindi non c entra nulla un tumore?? Grazie, non la disturberò più.....
PS. quindi avendo fatto gastroscopia un anno e mezzo fa non devo ripetere nulla?? Buona domenica.
[#21]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il tumore porta a disfagia, ma non tutte le disfagie sono causate dal tumore.

E qui chiudiamo

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#22]
dopo
Utente
Grazie dottore, mi perdoni, scusi davvero, siccome io sono pauroso di natura desideravo sapere solo una cosa in definitiva e poi non scriverò più perché la ho disturbata anche troppo e lei è stato troppo gentile, io ho paura tumore ma quindi avendo fatto la gastroscopia un anno e mezzo fa non devo ripeterla perché come ha detto lei non può formarsi in così poco tempo giusto????? Grazie e mi perdoni.....cordialmente
[#23]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessun tumore

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#24]
dopo
Utente
Quindi anche il fatto che quando inghiotto sento il dolore alla schiena sarà un fatto muscolare, cervicale o dorsale ma non tumore perché ho fatto la gastroscopia un anno e mezzo fa giusto?? Garzie davvero per tutte le volte che mi ha aiutato, per la professionalità e la pazienza che ha avuto.
[#25]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Chiudiamo

Grazie

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#26]
dopo
Utente
Perdonatemi, forse sono stato ripetitivo, desideravo sapere solo se l'ultimo sintomo che le ho descritto non poteva essere un tumore, solo questa gentilezza le chiedevo e poi giuro che non la disturbo più dottore, grazie davvero tantissimo.
[#27]
dopo
Utente
Mi perdoni Dottore, mi scusi davvero tanto, desideravo solo sapere se anche il fatto che quando inghiotto sento il dolore alla schiena sarà un fatto muscolare, cervicale o dorsale ma non tumore perché ho fatto la gastroscopia un anno e mezzo fa giusto?? Garzie davvero per tutte le volte che mi ha aiutato, per la professionalità e la pazienza che ha avuto.
[#28]
dopo
Utente
La prego solo di perdonarmi...e se può di rispondermi....mi scusi davvero....
[#29]
dopo
Utente
Giuro che non la disturberò piu
[#30]
dopo
Utente
Mi scuso davvero
[#31]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non può essere un tumore

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#32]
dopo
Utente
Grazie
[#33]
dopo
Utente
Quindi Dottore la gastroscopia quando una persona si sottopone , a livello tumorale per 4-5 anni dovrebbe stare sereno in quanto la ha già fatta e per formarsi cose brutte come parlavamo ci vuole più? Grazie e buona domenica
[#34]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ci risiamo ..

Consulto giunto alla sua naturale conclusione

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#35]
dopo
Utente
Mi perdoni Dottore, mi scuso davvero, ho ripetuto la stessa cosa e nemmeno me ne sono accorto.
Una ultima cosa e poi giuro che non la disturberò più, da qualche giorno ho senso di vomito, avendo fatto la gastroscopia un anno e mezzo fa devo ripeterla o no perché l ho già fatta? Cosa può essere? Stress e ansia?? La prego di rispondermi un'ultimissima volta e giuro su mia figlia che questo consulto è chiuso e non la disturberò, è stato troppo ma troppo gentile con me, spero mi risponderà, grazie dott Cosentino, grazie davvero per tutto l'aiuto.