cibo bloccato in gola

Salve a tutti.
Richiedo questo consulto perché negli ultimi giorni sto avendo problemi ad ingoiare il cibo.
A volte mangio e lo sento successivamente bloccato in gola.

Mi è successo un'ora fa che ho sentito la patatina bloccata, a me sembra nella parte destra (ad altezza centro del collo o poco più in basso del centro)
Ho provato a bere tanta acqua, coca cola, acqua calda, mangiato un pezzo di banana.
Ma niente.
In più ho avuto problemi a respirare e devo fare dei respiri profondi ogni tanto.
Cosa posso fare dato che la sento ancora?
A volte mi si stringe la gola e sento una specie di dolore nel punto.
Può esserci il rischio che vada nelle viee respiratorie nonostante sia passata già un'ora senza avere gravi problemi di respirazione?

Soffro di reflusso non ancora curato (l'otorino visitandomi ha trovato muco in gola e mi ha detto che era dovuto a quello) Può essere collegato?
Il fatto che riesca a ruttare è un bene?

Grazie per il vostro tempo, buona giornata.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Da come descrive ha una forte somatizzazione d’ansia

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Capisco. Oltre l'ansia, il cibo che non scende correttamente può derivare anche da altro, tipo il reflusso? O è causato solo dall'ansia?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Dovrebbe allora eseguire una gastroscopia per chiarire

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
D'accordo, grazie.

Dato che c'è questo consulto colgo l'occasione per esporle un problema che mi preoccupa parecchio.
Poco fa un mio amico mi ha avvertito del fatto che un paio d'ore fa, forse tre, potrebbe aver inalato/ingoiato della candeggina o detersivo, non ho capito bene. Il problema è che lui a volte ha delle dissociazioni o qualcosa di simile, quindi non avendo la mente lucida dopo una crisi non sa se ha ingerito o meno. È una situazione strana, lo so. Ma non so come comportarmi. Non l'ha detto a nessuno e non so cosa fare. Gli unici sintomi in tre ore sono stati mal di stomaco, sensazione a detta sua di fronte calda e nausea.
Quali sarebbero i sintomi per capire se ha effettivamente ingerito la sostanza? Se domani mattina non avrà ancora sintomi significativi sarà stato solo un falso allarme o dovrei chiamare un medico adesso? Da quel che vedo respira normalmente quindi non ho chiamato nessuno perché non ho visto sintomi gravi. Almeno esternamente.
Nel caso avrebbe dovuto già avere problemi o potrebbero subentrare anche dopo ore/giorni? E quali sarebbero i sintomi a cui prestare attenzione?