Litio non assorbito?

Salve, assumo tolep 300 mattina e sera
Resilient due compresse la sera
Trittico contramid 150 la sera
E olanzapina 2.5 la sera.

Oggi sono arrivati i risultati della mia litiemia.

0, 20 MMOL/L
che so essere bassa.

Il punto é che riguardando le analisi passate, risalenti anche a quando prendevo una sola compressa, avevo litiemia che oscilla vano dallo 0, 34 allo 0, 53.

Quindi come é possibile che adesso con una dose maggiore la litiemia sia scesa?

Questo spiegherebbe anche la mia recente ricaduta in uno stato di depressione che non avevo dall'inizio della terapia 5 anni fa?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Sì, il livello basso spiega la ricaduta. Le formulazioni di litio a rilascio ritardato possono in effetti dare valori non equivalenti a quelli dati sulla carta. Però c'è da dire che c'è anche cui lo assorbe poco o elimina molto, per cui ci sta. A volte cambiare formulazione è il modo più semplice per far rientrare i valori, rifacendo ovviamente il dosaggio poi. Contando anche che alcuni prodotti a base di litio sono mutuabili, altri no.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini