Dopo assunzione alcool sintomi di dissociazione o irrealtà

Buongiorno,

cerco brevemente di descrivere quello che mi è successo tre giorni fa.
Sono andato fuori con amici e abbiamo bevuto del vino, poi degli alcolici e alla fine della serata dei super alcolici come il gin.
In passato ho sofferto di momenti di distacco dalla realtà come in questo momento in cui scrivo.
Mi sembra di vivere come momenti di dissociazione dalla realtà.
Ho chiesto tre giorni di fermo dal lavoro perché tutto mi sembra di viverlo a rallentatore.
In passato non avevo pensato a una correlazione con l'alcool.
Per questo pongo la domanda su questo forum.
Se è possibile che ci sia una correlazione perché dopo che ho avuto questa serata mi sento strano e non riesco a ritornare alla normalità Possibile che l'assunzione di alcool mi faccia questo effetto di dissociazione.

Grazie per le vostre risposte.

Andrea
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
È possibile che l’alcool le possa dare questi fenomeni.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Perché l'alcool può causare tutto questo? Mi può spiegare?
[#3]
dopo
Utente
L'effetto che risento dopo l'assunzione è come un senso di irrealtà, di depersonalizzazione, derealizzazione. Possibile che l'alcool mi causi tutto questo? il problema è che puà durare vari giorni ed è un incubo. Quali cose posso attuare per stare meglio?
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,

dopo consulto medico, e dopo aver spiegato queste sensazioni di sentirmi distaccato un po' dalla realtà, come se fossi ossessionato dal comprendere quello che succede, con pensieri ricorrenti, mi hanno fatto fare un'analisi del sangue e consigliato, nel caso risenta il bisogno di prendere un ansiolitico, Alprazolam con dose 0,25 mg solo al bisogno se risento forte ansia e cominciare dopo aver verificato le analisi del sangue un trattamento a base di Risperidone 2 mg. Volevo avere delle informazioni su questi due farmaci. Racconto di nuovo le sensazioni che provo, questi episodi si sono verificati nell'arco di 8-10 anni per periodi di circa un mese. All'improvviso comincio a focalizzarmi in maniera insistente su quello che succede intorno a me. Mi fisso sui rumori, sulle cose che succedono intorno pensando di non capirle, anche i minimi movimenti delle macchine che passano, tutto sembra un po' ritardato o credo che lo sia. Mentre scrivo o leggo penso di non capire, quindi mi pongo delle domande continue su quello che sto facendo. Non so se riesco a spiegare bene il sentimento o le sensazioni. Volevo chiedere se questo trattamento che mi viene fornito può aiutare a attenuare queste sensazioni sgradevoli e compulsive e se ci possono essere degli effetti collaterali.
Vi ringrazio della vostra risposta.
Andrea