Superare un rimpianto
Buongiorno, vi scrivo in quanto da quasi un anno mi sento bloccata perché non riesco a superare un rimpianto che ho.
Due anni fa ho conosciuto un ragazzo con il quale sono subito entrata in sintonia perché avevamo molte cose in comune e per me parlare con un lui era sempre un piacere.
Dopo un po' lui mi ha fatto capire che l'interesse era reciproco e io sono subito andata nel pallone perché lui aveva dieci anni più di me e nonostante fossi molto interessata a lui, il fattore età mi metteva un po' a disagio soprattutto da un punto di vista intimo dato che io non avevo ancora nessuna esperienza.
Lui capendo che da parte mia c'era un po' di resistenza, si è fidanzato con un'altra e dopo essersi lasciato ha iniziato a contattarmi e abbiamo iniziato a messaggiare quasi ogni giorno e io volevo chiedergli di vederci ma non ho avuto il coraggio, mi vergognavo ed è successo che lui dopo un po' ha smesso di rispondermi ai messaggi e qualche giorno dopo l'ho visto che stava con la sua nuova fidanzata e lì ho sentito il mondo crollarmi addosso.
Non riesco a perdonarmi di non aver colto l'occasione per ben due volte e lo so che ormai è troppo tardi e che il passato non si può cambiare ma io mi sento una stupida a non aver avuto il coraggio di fare qualcosa nei suoi confronti e ora non faccio altro che pensare a lui ogni giorno e spesso scoppio a piangere perché sento un peso troppo grande dentro di me, di tutte le cose che avrei voluto dirgli, del fatto che è stata la prima persona con la quale ho sentito un'intesa mentale così forte e che lo ritenevo una bellissima persona.
Ora devo convivere con questo rimpianto e con l'idea che forse non incontrerò mai più una persona come lui.

[#1]
Dr.ssa Debora Manoni Psicologo, Psicoterapeuta
Buongiorno, se non gliene ha parlato probabilmente non era il momento o non si è sentita libera di aprirsi con quella persona. Cerchi di dare importanza anche alle sue emozioni ... se fosse stata una persona "speciale" per lei magari si sarebbe sentita di confidarsi, se non l'ha fatto ha avuto i suoi buoni motivi. Perchè invece non la vede come una occasione per imparare da questa situazione a reagire e a parlare liberamente con una futura persona che le starà accanto?
Dr.ssa Debora Manoni
Psicologa Psicoterapeuta
Specialista in Disturbi Specifici dell'Apprendimento
[#2]
Utente
La ringrazio dottoressa per avermi risposto, quello che mi consiglia di fare ovvero usare questa esperienza come lezione per una prossima volta, è una cosa che fatto diverse volte ma ha funzionato solo per un po' perché poco dopo sono ricaduta nei ricordi e nei sensi di colpa. Non faccio altro che disprezzarmi per l'atteggiamento da vigliacca che ho avuto e soprattutto non faccio altro che pensare a che cosa sarebbe successo se avessi detto qualcosa o se avessi agito in modo diverso, so che sono ragionamenti inutili e controproducenti ma spesso mi vengono spontanei
[#3]
Dr.ssa Debora Manoni Psicologo, Psicoterapeuta
Cadere nei ricordi e nei sensi di colpa può accadere, lei dice che vengono spontanei... sono pensieri automatici che le compaiono in mente e che ora non riesce a gestire. Quello che può cercare di fare è trovare subito dopo dei pensieri alternativi più funzionali e comportarsi di conseguenza. Cerchi dentro di lei questi nuovi pensieri, ad esempio: " i sensi di colpa mi fanno solo star male", "la mia vita continua ed ho ancora tante esperienze davanti"... "non ho alcuna prova che non incontrerò una persona come lui", "magari non era la persona giusta"....
Il passato non si può cambiare ma nel presente possiamo cercare comunque tutto ciò che ci può far star bene in modo diverso... magari anche meglio. Non si scoraggi. Cordialmente.
Dr.ssa Debora Manoni
Psicologa Psicoterapeuta
Specialista in Disturbi Specifici dell'Apprendimento