Sembro più piccolo della mia età quali sono i fattori che determinano ciò?

Buonasera mi chiedevo il perché di questa situazione, ho 26 anni e la gente nella stragrande maggioranza delle volte mi da molti meno anni (da adulto o da anziano sicuramente sarà preso come un complimento) ma da ragazzo mi crea un po' di disagio
In farmacia una dottoressa addirittura mi ha scambiato per minorenne, anche se i giudizi della gente sono particolari mi è anche capitato che la gente mi dia 30 anni ma quello è un altro eccesso
Ad ogni modo sono un ragazzo magrolino porto la barba anche per questa questione ma nonostante essa molti mi dicono che la fisionomia è di un adolescente, il mio sguardo
Volevo sapere dal punto di vista medico il perché accade questa situazione?
ho un mio amico che siamo coetanei lui è addirittura nato a novembre mentre io a marzo e lui sembra molto più grande di me
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Le potrei indicare un richiamo alla neotenia (può fare da solo una ricerca per capire cos'è), ma l'aspetto psicologico potrebbe essere preponderante. E infatti ha scritto in psicologia, segno che probabilmente a lei non interessa tanto sapere un perché, ma semmai un come, cioè come smettere di preoccuparsi per quasta cosa. Mi sbaglio?

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com