Differenza d'età di 24 anni

Buongiorno, sono una ragazza di 19 anni e mi sono innamorata di un mio collega di 43 anni.
Il nostro gruppo di colleghi è anche un gruppo di amici e spesso facciamo festa insieme e in generale non è percepita la differenza di età (sono quasi tutti tra di 35 e i 45 anni salvo alcune eccezioni come me).
Questo ragazzo mi ricambia ma afferma di non essere in grado per sue problematiche personali (che non centrano con l'età) di darmi una relazione.
Nonostante questo continuiamo a comportarci come "fidanzati", lui fa del suo meglio per essere presente nella mia vita e soprattutto nei momenti di svago con i nostri amici ci comportiamo inconsciamente come una coppia.
A me questo ragazzo piace sotto ogni punto di vista, sia mentale che fisico, è pur essendo conscia dei suoi difetti non riscontro nessun problema legato all'età.
Tra noi c'è intesa psicologica, sessuale e sentimentale.
Il problema è la mia famiglia e in generale la società che non potrebbe mai accettare una situazione del genere e per questo la nostra storia che dura ormai da 6 mesi continua a vivere in quella bolla che è il nostro posto di lavoro e luogo di feste, uscite con amici oppure serate passate insieme io e lui.
Io penso di essere conscia dei limiti di questa relazione (impossibilità di avere dei figli insieme ad esempio) ma ora sono disposta ad accettarli perché non sono un grande sacrificio in confronto a tutto quello che di positivo ricavo da questa persona.
Lui è uno che non fa grandi promesse e cerca di darsi un freno perché è preoccupato che questa situazione possa danneggiarmi, che io pur di stare con lui non mi goda i miei 20 anni e che i suoi problemi personali da "adulto" si ripercuotono su di me.
Ora sta iniziando a capire che sono benissimo in grado, per esperienze di vita, di stargli a fianco nell'affrontare queste difficoltà e che, purtroppo o per fortuna, sono molto più grande dei miei coetanei.
In sostanza sarebbe l'uomo della mia vita, e anche io per lui sono speciale anche perché da quello che anche quelli che sono i suoi amici da sempre mi raccontano lui non si è mai rapportato con una donna nello stesso modo con cui sta facendo con me.
È "sano" tutto questo?
C'è un futuro per noi?
E se si come faccio ad abbattere questa barriera sociale e famigliare che disapprova fortemente la nostra differenza di età?
Grazie in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Da quello che descrivi e da come lo descrivi appari in effetti più matura dei tuoi 19 anni. Perciò di principio non c'è niente di innaturale o morboso nel vostro stare insieme. In molte culture è normale una notevole differenza di età nelle coppie. E infatti l'unico vero problema potrebbe essere l'ambiente sociale - oltre naturalmente alla volontà di quest'uomo (non: ragazzo) di stabilire una vera e propria con te relazione, cosa che ancora non mi pare così concretizzata.

Ma le famiglie e l'ambiente sociale alla fine dovranno farsene una ragione. Se ti senti davvero adulta, prendine atto e vai avanti. Sempre consapevole delle difficoltà che incontrerai, beninteso. Ma nulla di ciò che vale la pena ne è esente.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
Molte grazie per la risposta. Lui sta attraversando un momento della sua vita in cui deve ancora sistemare alcune dinamiche come la gestione di suo padre anziano e la ristrutturazione della casa. Inoltre fa due lavori e di conseguenza è molto impegnato sia mentalmente sia fisicamente. Nonostante questo e nonostante lui mi abbia detto di non riuscire ad avere una relazione al momento poi con i fatti si contraddice. Dal mio punto di vista è solo questione di tempo per entrambi. Grazie ancora.
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> nonostante lui mi abbia detto di non riuscire ad avere una relazione al momento poi con i fatti si contraddice
>>>

In tal caso prosegui pure, senza farti troppe domande e allo stesso tempo senza farti troppe illusioni. Valutando nel tempo non solo i suoi comportamenti, ma che le sue intenzioni per il futuro arrivino a corrispondere con le tue.

Prego, buona serata.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com