Non so chi sono
Buongiorno Dottori.
Grazie del vostro lavoro.
Sono una signora di quasi 50 anni ma fin da piccola amo identificarmi con personaggi di libri, film, ecc.
Mi comporto come loro, faccio le cose che piacciono a loro.
Ma dura poco tempo, perchè poi non mi ritrovo del tutto...e cambio personaggio.
Nel frattempo ho fatto screlte, ho acquistato cose in linea col vecchio personaggio che mi fanno pentire.
Per il resto la mia vita è normale: lavoro, famiglia...nessuno si accorge di questa mia debolezza.
Ma perchè ho bisogno di identificarmi con personaggi e vivere in un mondo inventato?
Soprattutto fino alla mia età!
Grazie del vostro aiuto!

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> Ma perchè ho bisogno di identificarmi con personaggi e vivere in un mondo inventato?
>>>
Di per sé non c'è nulla di male ed è anzi uno dei motivi per cui le persone guardano spettacoli, film e serie tv: per identificarsi con qualcuno - sia pure di fantasia - che sembra avere una vita più interessante della tua. Ovviamente può succedere con maggior facilità nelle persone che conducono una vita poco interessante.
Il problema, semmai, è chiedersi con troppa insistenza "Perché lo faccio?"
Oppure, se lo facesse in modo tale che la sua vita ne risultasse complicata, o resa difficile ecc. Ma finché le cose restano come lei ha detto:
>>> Per il resto la mia vita è normale: lavoro, famiglia...nessuno si accorge di questa mia debolezza
>>>
Non vedrei troppe ragioni per preoccuparsene.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza