Gravidanze indesiderate difficoltà a raggiungere l'orgasmo
Buongiorno,
sono un ragazzo di 36 anni e sto insieme ad una ragazza ecuadoriana di 40 anni da circa 3 mesi.
Le cose tra noi vanno a bene, ci sono affinità, ci amiamo e c'è anche complicità tuttavia ho notato che lei ha una personalità molto passionale e vulcanica e spesso mi chiede di fare l'amore, anche quando magari io non me la sento e questo finisce spesso di generare fraintendimenti.
Una volta, per esempio, abbiamo avuto un rapporto sessuale completo in macchina in cui io ho indossato il preservativo dall'inizio alla fine, tuttavia NON sono riuscito a venire a causa delle mie paure inconsce che il profilattico si sarebbe potuto rompere lasciando la ragazza incinta, cosa che vorrei ASSOLUTAMENTE evitare.
Lei, purtroppo, non prende la pillola per scelta.
Credo che queste mie paure mie stiano un po' offuscando il ns. rapporto e la nostra vita sessuale. Mi sento impotente ed ho anche un po' paura di rovinare la nostra relazione.
Cosa posso fare?
La ringrazio tanto.
G.

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Compatibilità nella coppia significa anche avere un desiderio sessuale comparabile. Quando la differenza è molta, possono sorgere incomprensioni.
Tuttavia mi pare di capire che nel suo caso si tratti più di ansia da gravidanza indesiderata, risolvendo la quale potrebbe essere più libero "di testa" e quindi anche più disponibile ai rapporti.
Inoltre, tenga conto che dai 25 in su è arduo definirsi ragazzi. Dai 40 certamente fuoriluogo, anche se so bene che oggi la tendenza è questa. Io ne ho 58 e quando entro nei negozi non di rado sento il commesso dire alla cassiera: "Fai una fattura a questo ragazzo".
Potrebbe tuttavia esserci da mettere in conto una certa immaturità nel modo di considerare la sessualità e le gravidanze, perché di solito ad aver paura delle gravidanze indesiderate sono i ragazzi veri, quelli molto giovani.
Potrebbe essere utile consultare uno psicologo psicoterapeuta.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Utente
Buongiorno,
La ringrazio per la Sua celere risposta che ho letto con molta attenzione. Credo che l'abbia capito ma si tratta, per me, della PRIMA e VERA relazione sentimentale della mia vita nonostante sia ormai un uomo maturo di quasi 37 anni.
Questo perché ho trascorso la maggior parte della mia giovinezza DA SOLO, un po' per scelta e un po' per altri motivi quindi, in un qualche modo, è vero che mi sento un po' come se avessi 25 anni in termini di sessualità e al modo in cui ad esso mi approccio.
La mia ragazza, da questo punto di vista, sa benissimo che io sono inesperto ma mi ama ed è paziente ed è quindi disposta a "chiudere un occhio" su questo aspetto.
Detto questo, anch'io amo fare l'amore con lei ma, al fine di vivere appieno l'esperienza sessuale, è necessario che mi liberi di tutte quelle paranoie e paure inconsce che, in qualche modo, vanno ad interferire negativamente con l'atto in sé.
Secondo Lei vi è, obiettivamente, motivo di essere preoccupati per eventuali gravidanze indesiderate se si usa correttamente il preservativo dall'inizio alla fine?
Quali sono gli esami di routine per scoprire una mia, eventuale infertilità?
La ringrazio moltissimo e Le auguro buona domenica.
G.
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> Secondo Lei vi è, obiettivamente, motivo di essere preoccupati per eventuali gravidanze indesiderate se si usa correttamente il preservativo dall'inizio alla fine?
>>>
Questa è una domanda dettata dall'ansia, rispondendo alla quale, sia in modo affermativo che negativo, la sua ansia non se ne andrebbe. Perché il suo problema non consiste nel trovare risposte, consiste nell'evitare di farsi la domanda.
>>> è necessario che mi liberi di tutte quelle paranoie e paure inconsce che, in qualche modo, vanno ad interferire negativamente con l'atto in sé
>>>
Esatto. E questo può essere fatto meglio chiedendo un consulto psicologico, che l'aiuterà a evitare di farsi quella domanda ed avere quel dubbio.
Consulti online e in presenza