La mia ragazza non raggiunge l'orgasmo

Buongiorno, spero che qualcuno possa aiutarmi.

Sono un ragazzo di 27 anni e mi trovo in una situazione abbastanza complicata, ho avuto una relazione di 7 mesi con questa ragazza dove in teoria abbiamo interrotto la relazione di coppia ma che di fatto non è così perché non abbiamo mai smesso di vederci e andare a letto, io sono innamorato di lei, lei dice di no ma che prova tanto affetto... Il motivo principale per cui ci siamo lasciati è di natura sessuale perché all'inizio della relazione tra i due ero quello meno coinvolto e per i primi 3 mesi ero bloccato io (mi era già successo in passato con altre ragazze) e non riuscivo a mantenere l'erezione e mi facevo prendere dall'ansia e non riuscivamo ad avere un rapporto sessuale... Poi mi sono sbloccato e lavorandoci siamo riusciti ad averlo ma in quel momento lei ha cominciato a bloccarsi a livello sentimentale e a parte un paio di occasioni Lei dice di non sentirsi soddisfatta quando lo facciamo e di non raggiungere l'orgasmo... So che una parte di lei vorrebbe riprovare questa relazione ma questa insoddisfazione la blocca nel farlo e io non so come fare per aiutarla, perché più che provare ad ascoltarla e fare quello che gli piace non so cos'altro fare.

Al di là di ancora qualche mia mancanza che cerco di migliorare, comincio a pensare che ci sia un blocco mentale da parte sua perché nella fase dei preliminari la sento coinvolta e sento che prova piacere ma poi nell'atto in sé è come se si spegnesse e non so se per causa mia o sua.
So che lei non ha mai praticato autoerotismo o forse solo una volta.

prima di me ha avuto solo una relazione di 10 anni e rapporti solo con lui e nessun altro.

Quando all'inizio della relazione ero io il problema, lei pensava di essere la causa e non vorrei che la cosa, insieme a tante altre l'abbia condizionata a tal punto da bloccarsi e non lasciarsi andare al punto da soffrire per questo.

Chiedo un vostro parere su cosa posso fare per risolvere la cosa perché la amo e non voglio perderla e vederla soffrire così mi fa star male, e non posso neanche lasciare che vada con un altro per Capire se il problema sono io
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Gentile utente,

Se è un problema strutturale, per così dire, della ragazza Lei ha ben poco da fare: il problema è individuale.
Se invece nelle relazioni precedenti la ragazza fosse stata orgasmica, occorre rifletterci un po'.

Forse La può aiutare la lettura di questa News, specifica sull'argomento "orgasmo femminile":
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/5274-orgasmo-e-donna-difficolta-cause-soluzioni.html . Potete leggerlo insieme.
In ogni caso chiudere una relazione a causa di una problematica sessuale lo trovo veramente assurdo; esistono le terapie (psicoterapia sessuale), perché non provarle? Dalla mia esperienza clinica e dalle statistiche la percentuale di successo è piuttosto elevata.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Capisco che se è un problema suo io non posso fare niente a parte supportarla, e che lei debba confrontarsi con un esperto ma come posso convincerla di farlo se lei tra le cause pensa che io e lei non siamo compatibili?
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Può presentarle l'opportunità di una consulenza come se fosse un problema Suo, di Lei che ci scrive(come in realtà è, considerato che è proprio Lei a scriverci). In questo caso ci si reca in coppia, di persona, in presenza.
Vi occorre una Psicologa (donna) che sia anche Psicoterapeuta, preferibile se esperta in sessuologia clinica e con esperienza (ad es. Albo in FISSonline.it).

Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/