Anorgasmia primaria

salve, sono una ragazza di 21 anni, sono sicura di soffrire di anorgasmia primaria, non ho mai avuto un orgasmo nonostante abbia avuto una vita sessuale attiva, non l'ho raggiunto neanche da sola, purtroppo essendo una studentessa non ho disponibilità economiche per iniziare un trattamento psicologico, ma allo stesso tempo non so come risolvere il problema.
Mi fa soffrire molto e mi fa sentire incompleta.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile Utente,

Nel ciclo della risposta sessuale femminile l'orgasmo è un punto debole: una certa percentuale di donne -come Lei del resto- non lo ha mai provato: né nel rapporto di coppia, né da sola. L'approfondimento lo potrà leggere qui: https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/5274-orgasmo-e-donna-difficolta-cause-soluzioni.html .

Posso assicurarLe - da esperienza clinica- che il trattamento talvolta è semplice e consiste in pochissime sedute;
talaltra il problema è quasi impossibile da risolvere, dato che possono esserci motivi profondi ad ostacolarlo.

Riguardo alle disponibilità economiche, Lei potrebbe utilizzare il "Bonus psicoterapia gratuita". Può leggere qui le norme che lo regolano:
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/9005-importante-bonus-psicoterapia-gratuita-anche-per-il-2023.html , e poi -se vi rientra- cerchi una Psicologa psicoterapeuta veramente esperta in sessuologia clinica (ad es. Albo in FISSonline.it).

Se abbisogna di altre info, replichi qui; Le risponderemo.

Nel frattempo, un cordiale saluto.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/