Orgasmi inarrivabili
Salve, mi rivolgo a voi per venire a capo di qualcosa di cui non riesco a capirne la natura.
Ho problemi, faccio molto fatica ad arrivare all'orgasmo ed è rarissimo che ci arrivo se non sono io stessa a procurarmelo, anche durante i rapporti con mio marito e purtroppo è sempre stato così a prescindere dal partner.
Non ho mai avuto grande affetto in generale e mi sono chiusa sempre di più in me stessa quando si parla di sesso perché ho sempre avuto l'impressione che nessuno fosse realmente interessato a me più di quanto lo fosse del mio corpo.
Quindi ho provato a "lavorare" su me stessa con le poche risposte che avevo ma senza risultati.
Di recente, c'è stato qualcosa che ha innescato in me un ricordo che avevo involontariamente rimosso da anni che mi ha fatto mettere in questione tutto ciò che riguarda la mia personale sfera sessuale e psicologica.
Ricordo, come se fosse ieri, che ero piccola (6-8 anni?) e la vicina del piano di sotto era venuta su a chiacchierare con mia madre mentre io e la nipote della vicina (coetanee) andammo a giocare.
Mi propose di giocare alla famiglia e dopo poco mi ha trattenuto alla porta baciandomi fino a che non è passata ad altro nella mia totale confusione.
Ho sentito un grande fastidio quando ho sentito un dito dentro di me e ricordo di essere rimasta inerme accanto alla porta, incerta sul da fare, in totale imbarazzo, irrigidita dalla confusione prima che lei mi lasciasse andare (sembrava qualcuno stesse arrivando in camera).
Credo di soffrire di depressione da tanto ma collegavo tutto ad altri eventi della mia vita fino a che non è riemerso questo ricordo.
Io con questa ragazza ci sono anche andata a scuola e siamo state amiche più tardi ma non ho mai associato questo ricordo a lei, come se lo avessi rimosso.
È la prima volta che questo pensiero esce dalla mia testa e mi sembra di tremare dalla testa ai piedi, nonostante non ricordo l'evento essere stato così traumatizzante per me, ma ho la sensazione che abbia a che fare con il mio sconforto.
Non ne ho mai parlato con nessuno e a dire il vero me ne vergogno.
Vorrei poter capire cosa c'è che mi impedisce di vivere una vita di coppia serena, voglio capire qual è la causa di quella che penso sia depressione da quasi 20 anni.
Vorrei capire se questi eventi hanno a che fare col modo miserabile in cui mi sento e vorrei tanto trovarci una soluzione, per il bene del mio rapporto di coppia e per quello di mio figlio.
Spero di poter ricevere una vostra opinione riguardo il mio problema che mi affligge da tanto tempo, oltre a danneggiare la mia sfera sessuale.
Vi ringrazio in anticipo!

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
parlando dell’orgasmo e della depressione ci dice:
>vorrei tanto trovarci una soluzione, per il bene del mio rapporto di coppia e per quello di mio figlio<.
Va considerato che orgasmo e depressione possono essere collegati, come del resto anche il desiderio sessuale di cui non ci parla: la depressione conclamata deprime entrambi, e anche alcuni farmaci che la curano.
La seconda considerazione riguarda il fatto che una percentuale non indifferente di donne non raggiunge *mai* l’orgasmo; mentre Lei in autonomia ci riesce. E dunque rifletta se la cosa potrebbe venir collegata nella pratica della sessualità di coppia.
Come vede non riprendo il discorso del ricordo emerso.
Sono troppo frequenti i >ricordi< che la mente costruisce ex post, a distanza di anni. Ma, secondo l’approccio sessuologico che seguo, l’importante è risolvere anche senza *capire*: è possibile. (Talvolta si capisce dopo, superato il problema).
Le consiglio una consulenza di persona in presenza sui due aspetti che ci sottopone.
Nel frattempo le tematiche orgasmiche le potrà approfondire qui:
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
In effetti, prima di mio marito, non mi toccavo mai durante i rapporti, cosa che invece succede adesso (anche perché altrimenti non raggiungerei mai il culmine), ma ci vuole un tempo troppo lungo ed è fisicamente e psicologicamente estenuante. Non riesco a lasciarmi andare durante il sesso, la mia mente vaga da un pensiero all'altro, non riesco a godermi più di tanto di essere toccata e mi ci vuole tanto per riuscire ad arrivare all'orgasmo. Per quel che riguarda il desiderio, soprattutto dopo il parto ho notato un gran calo di libido e quindi mi serve ancora più tempo affinché io riesca ad eccitarmi. La cosa mi mette a disagio perché noto l'impegno che ci mette il mio partner e la frustrazione che entrambi sentiamo, ed è sconfortante perché non è colpa sua.
Per quel che riguarda il mio ricordo, è sempre stato lì ma negli ultimi anni mi sembrava di averlo scordato fino a che ho sentito un conoscente parlare di qualcosa di analogo. Da quel momento sono stata pervasa da questo senso di irrequietezza che mi rende ancora più suscettibile nei rapporti sessuali e ho notato che effettivamente tendo a rimandare la penetrazione quanto più posso.
Non so neanche da dove cominciare.
Ad ogni modo, la ringrazio per la sua risposta Dott. Brunialti
[#3]
Gentile utente,
Ci dice: >Non so neanche da dove cominciare<.
Ma Le è stato già suggerito,
chieda una consulenza. Una Psicologa Psicoterapeuta che sia esperta in sessuologia clinica (ad es. in FISSonline.it) è la Professionista adatta e competente; farete ordine e capirete da dove iniziare.
Importante: eviti che il ricordo diventi un pensiero ossessivo.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#4]
Utente
Va bene, vedrò di fare una consulenza prima possibile. La ringrazio
[#5]
Con l’occasione La informo che da poco è stato istituito a livello nazionale un *Bonus per la psicoterapia gratuita*, di cui potrà leggere qui: https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/8894-psicoterapia-gratuita-con-il-bonus.html
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.