Ho problemi con il mio orientamento sessuale
Buongiorno, sono un ragazzo di 19 anni e ho già scritto qui tempo fa per una paura riguardo a un possibile esordio di Sla.
Questa più che una paura è un vero stato confusionario basato su fatti concreti e mi scuso in anticipo per la lunghezza del messaggio.
Io fin dalla prima adolescenza mi sono accorto di avere degli impulsi omosessuali verso i miei amici, per esempio in particolari momenti quando ci facevamo la doccia dopo una partita di calcio o in piscina; questa però era una cosa che succedeva solo con alcuni miei amici e solo in queste situazioni e questa cosa però mi ha accompagnato praticamente fino ad adesso.
Il "problema" è che allo stesso tempo io provavo qualcosa anche per le ragazze, io durante la mia vita mi sono innamorato solo di ragazze e non era una "copertura", sentivo che c'era sentimento.
La cosa però che mi crea problemi è che con le ragazze trovo difficile ad eccitarmi, premetto che non ho mai avuto alcun tipo di rapporto sessuale (dovuto più alla mia timidezza che a questo problema), mentre in presenza di un ragazzo mi risulta molto più facile.
È una cosa molto difficile da gestire interiormente perché anche se mi eccito con molta più facilità dei maschi io mi rendo conto che allo stesso tempo mi piacciono di più le ragazze e io vorrei avere una vita sessuale e di coppia esclusivamente con le ragazze e non so come spiegare tutte queste cose.
Io quando cammino per strada la prima bellezza che mi compare davanti è quella delle ragazze e anche quando penso con chi sarà la mia prima volta penso che sarà con una ragazza.
Quando ero piccolo questa cosa non mi ha creato mai nessun problema perché sapevo che io volevo avere esperienze eterosessuali ma ora giustamente la cosa mi crea dei disagi interiori.
Attendo una risposta e spero di essere stato abbastanza chiaro, inoltre mi scuso ancora per la lunghezza del testo.

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> Quando ero piccolo questa cosa non mi ha creato mai nessun problema perché sapevo che io volevo avere esperienze eterosessuali ma ora giustamente la cosa mi crea dei disagi interiori.
Non è mai una questione di scelta ("io volevo"), ma di impulsi e desideri. Che in adolescenza, cioè nell'età che stai attraversando tu, possono essere confusi e confondenti.
Quindi la raccomandazione è di mettere da parte l'impazienza e di osservarti più che cercare di intervenire, perché sarà dopo l'adolescenza che potrai capire con più facilità come stanno le cose.
Nel frattempo se il disagio è troppo potresti richiedere un consulto psicologico direttamente a un professionista.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Utente
Innanzitutto grazie per la risposta, il problema è che io vorrei andare in una direzione ovvero quella di avere rapporti e relazioni eterosessuali che naturalmente siano entrambe appaganti ma se poi mi accorgerò che il mio orientamento va nella parte opposta o non riesce a trovare appagante le relazioni e i rapporti eterosessuali?
Perché mi sembra come se dal punto di vista sessuale mi eccitino di più i maschi mentre dagli altri punti di vista mi interessino solo le donne.
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
La domanda è chiara e la risposta è quella sopra. Attendere con pazienza, perché dopo l'adolescenza è più facile capire cosa si vuole.
Perché se dentro di te vorrai una cosa, ma ti obbligherai a volerne un'altra, ti preparerai da solo la strada per il disagio.
Consulti online e in presenza
[#4]
Utente
Va bene, grazie mille nuovamente.
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Prego,
Un saluto
Consulti online e in presenza