Guardo sempre le stesse cose in tv, viste e riviste mille volte. dovrei smettere?

Buongiorno, scrivo per chiedere una curiosità su alcune mie abitudini.
Da sempre mi piace riguardare in tv film e serie tv della mia infanzia/adolescenza.

Non li guardo attentamente ma li tengo in sottofondo mentre faccio altre cose in casa.
Mi tengono compagnia e mi rendono particolarmente felice.
Per capirci, ci sono 3-4 serie tv che riguardo un po’ a rotazione o in modo casuale.
La sera cerco qualcosa da guardare in tv sperando di trovare qualche film già visto e non mi stufo mai di vedere sempre le stesse cose, specialmente se ricordano la mia infanzia.

Dovrei smettere?
Possibile che non mi stufo mai di qualcosa che conosco a memoria?
Perché mi rende così serena rivedere (o risentire, dato che nemmeno guardo con attenzione ma lo lascio solo in tv come sottofondo) sempre le stesse cose?

Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372 182
È probabilmente una forma di ossessività. Ripetizione e prevedibilità, i rituali ecc. danno una sensazione (del tutto illusoria) sicurezza.

Perciò se hai un forte bisogno di fare continuamente la stessa cosa è probabile che tu sia una persona ansiosa.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com