Dubbi sull'orientamento sessuale
Sono un ragazzo di 33 anni e da tempo provo di più attrazione per i ragazzi del mio stesso sesso e sono sta fidanzato con una ragazza che al livello sessuale mi eccitava nei preliminari ma però non ero fisicamente attratto e solo in età adolescenziale mi innamorai di una mia amica e da tanto niente più e adesso quando mi masturbo penso sempre hai maschi ma però dopo che sono arrivato all'orgasmo non mi interessa più e provo un senso di colpa per quello che ho fatto ma per questi motivi vorrei sapere se posso essere ghey oppure bisex

[#1]
Dr. Francesco Beligni Psicologo, Psicoterapeuta
gentile utente,
spesso le persone hanno difficoltà nel riuscire ad esprimere se stesse come sessualmente libere.
Sono tantissime le persone che non accettano una visione fluida dell'orientamento sessuale, influenzate dalla nostra cultura di appartenenza, in cui stereotipi e pregiudizi sono ben insiti e si è per lo piu' affezionati ad visione binaria del genere e dell'orientamento sessuale.
Molti studi parlano di innata predisposizione alla bisessualità nelle persone, intesa come la possibilità di un individuo di riconoscersi una certa reattività sessuale "flessibile" a seconda delle circostanze e volontà.
Potrebbe forse essere questo il caso. Non sono in grado di escluderlo, come è anche possibile che tu possa essere gay, o anche eterosessuale. E' anche possibile che tu abbia attrazione sessuale per gli uomini ma sentimenti per le donne, o viceversa.
Non si può stabilire l'orientamento sessuale di una persona in base a determinati comportamenti ("quando mi masturbo penso sempre hai maschi") . Proprio per questo principio di fluidità non esistono regole precise.
Però sembrerebbe che tu tenda a rifiutare (forse per i principi culturali di cui sopra) questa tua natura che prova desiderio nel masturbarsi pensando agli uomini "dopo che sono arrivato all'orgasmo non mi interessa più e provo un senso di colpa".
Il consiglio che posso darti è quello di cercare di vivere libero questa fluidità e non reprimere i pensieri.
Sono certo che lasciandoti andare avrai modo di rispondere da solo alla tua domanda.
Se invece il problema fosse la difficoltà ad accettare la propria natura sessuale, in quel caso potresti richiedere aiuto ad uno psicologo.
Spero di essere stato d'aiuto.
Saluti
Dr. Francesco Beligni - PSICOLOGO PSICOTERAPEUTA
Riceve su Siena-Arezzo oppure ONLINE
[#2]
Utente
La ringrazio per avermi dato un poco di chiarezza nel dire che devo lasciarmi andare su i miei pensieri sessuali e avevo dimenticato di dire anche che con la mia ex ragazza non ho mai avuto un rapporto completo perché essendo che nessuno dei due non ha mai avuto un'esperienza,io avevo degli blocchi che mi sentivo in ansia al pensiero di dover fare sesso per la prima volta e invece se lo dovrei fare con un uomo non ho questi problemi