Come mai non riesco ad avere una erezione quando potrei innamorarmi?

Salve, sono un ragazzo di 22 anni e mi piacciono i ragazzi.

Vi scrivo perchè mi piacerebbe capire quale possa essere la causa per cui in determinate circostanze non riesca ad avere una erezione.

Proprio ieri mi è successo di nuovo.
Io ed un ragazzo ci siamo conosciuti tramite un'applicazione e quando eravamo sul punto di farlo non son riuscito.

Il fatto è che solitamente non ho di questi problemi, anzi tutto funziona anche troppo, ma con il ragazzo di ieri qualcosa era diverso.

Mi piaceva sul serio.
Ci raccontavamo delle nostre vite, era molto dolce, ridevamo e sapevo che mi piaceva vederlo ridere e che avrei voluto vederlo ridere ancora.
Insomma, non mi piaceva solo fisicamente (come magari accade con altri), sapevo che di lui mi importava.

Nonostante fisicamente fosse veramente molto bello, anzi bellissimo direi, non riuscivo a trattenere l'erezione ogni volta che tentavamo, se non per pochissimo.

Mi dispiace perchè nonostante gli dicessi che non c'entrava nulla lui e che non doveva pensare fosse colpa sua per qualche ragione, lui pensava che io non lo trovassi abbastanza attraente.

Non mi preoccupa il fatto che sia andata male la prima volta.
Certo, avrei preferito andasse bene però non ne faccio un dramma perchè penso che la ragione per cui sia successo sia che lui mi piaceva sul serio e non riuscivo a "pensare sporco" su di lui.

Ovviamente è solo una supposizione, a cui ho pensato ricordando che con il mio ex avevo avuto lo stesso identico problema agli inizi.
Il mio ex è stato il mio primo fidanzato e anche con lui quando l'ho conosciuto (sempre tramite app) ho sentito che mi piaceva sul serio.

Nonostante fosse stato un incontro occasionale andato male, il mio ex rimase perchè anche lui si era legato in qualche modo a me e dopo un pò quei problemi sono scomparsi e ad un tratto abbiamo cominciato a farlo tantissime volte al giorno, di continuo.

Dopo due anni, quando è finita la storia con il mio ex ho ricominciato con gli incontri occasionali, e non c'è mai stato alcun problema con i ragazzi che ho incontrato (belli ma caratterialmente non facevano per me).

Arriviamo a ieri... ritorna il problema!
Il ragazzo di ieri, nonostante tutto, vuole rivedermi, ed io vorrei capire come risolvere il problema senza dover aspettare troppo.

Un'ultima cosa, forse potrebbe servire.
Nel campo sessuale mi da piacere pensare a delle cose un pò spinte, anche violente.

Credo che possa influire anche questo e che possa spiegare il motivo per cui non riesco inizialmente ad avere erezioni con ragazzi che mi piacciono sul serio, non solo esteticamente.

Penso di non riuscire ad immaginare o fare delle cose un pò più dure con ragazzi come il ragazzo di ieri perchè guardandoli negli occhi mi viene più da esser dolce, cercare di farli ridere e dire qualcosa di carino di loro, dargli tanti baci sul volto, piuttosto che pensare a loro in situazioni un pò bondage per esempio.

Cosa ne pensate, mi piacerebbe ricevere un vostro parere.
Grazie.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
L'interpretazione che dai potrebbe avere un senso. Tuttavia, se fosse per la remora di essere troppo duro, resterebbe da capire come mai dopo l'esitazione iniziale tale remora passerebbe.

In ogni caso mi sembra che dal punto di vista pratico la cosa migliore potrebbe essere non farsene una fissazione e lasciare tempo al tempo.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
Ricordo che anche al mio ex piaceva ciò che a me piace, quindi dopo un po' di volte che cercava di stimolarmi a fare ciò che volevo (a vuoto, perché non riuscivo comunque all'inizio) sono infine riuscito. E da lì poi sempre.
Lo facevo perché anche a lui piaceva, ma non smettevo di provare qualcosa per lui. Mentre magari lo facevo un po' più duro lo guardavo negli occhi e gli dicevo delle cose carine per farlo sorridere o gli sussurravo di amarlo all'orecchio.

Con quest'ultimo ragazzo, incontrato due giorni fa, la cosa è diversa. Lui è diverso dal mio ex, non penso gli piaccia lo spinto, quindi con lui non voglio esserlo.

Come potrei risolvere questo dilemma?