Perché non riesco a raggiungere mai l'orgasmo con il preservativo?

Buonasera,
Sono un ragazzo di 28 anni e sin da quando ho iniziato la mia vita sessuale nei diversi rapporti che ho avuto, ho avuto molte difficoltà nel raggiungere l'orgasmo indossando il preservativo, mentre se faccio sesso senza lo raggiungo senza problemi (con i dovuti rischi).

Inoltre non sono mai riuscito ad avere un orgasmo durante un rapporto orale con le mie partner.

Quale potrebbe essere il problema?
Dopo tanto tempo questa problematica mi preoccupa.

Grazie in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Gentile utente,

in genere le difficoltà con il profilattico afferiscono a due aspetti:
- l’interruzione del ritmo dell’eccitazione nel momento in cui il profilattico viene indossato,
- la minore sensibilità peniena.
Questo in linea generale; a ciò si vanno ad aggiungere elementi strettamente individuali (sfida, rischio, intimità, ecc.) che vanno indagati nel corso di un colloquio clinico in presenza.

Per quanto riguarda il rapporto orale, la piacevolezza dello stesso sta nei gusti personali,
e l’orgasmo nella capacità di lasciarsi andare.
Il perché ciò non avvenga,
anche in questo caso come sopra,
va approfondito attraverso il colloquio clinico.

Comprenderne le cause
- situazionali, emozionali, relazionali -
significa frequentemente riuscire a modificare la situazione.
In un consulto online mancano purtroppo moltissimi elementi specifici per riuscire ad essere più precisi.
Attraverso una consulenza anche singola presso un* Psicoterapeuta perfezionat* in sessuologia clinica potrà andare dritto al punto.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/