Fluvoxamina e aumento di peso

Buonasera,

ho una storia di disturbi alimentari (principalmente anoressia sottotipo bulimico) e per quanto adesso la situazione sia abbastanza stabile ho ancora il terrore assoluto di prendere peso.

Soffro anche di ansia e ho chiesto al mio psichiatra un farmaco che potesse aiutarmi nella gestione del loop ossessivo ansioso e al tempo stesso NON mi facesse ASSOLUTAMENTE aumentare di peso, semplicemente perché so che se aumentassi di peso interromperei immediatamente la terapia.

Lui mi ha prescritto fluvoxamina 50mg dicendo che tra i suoi pazienti nessuno è mai aumentato di peso con l'assunzione di questo farmaco.

Io però cercando su internet ho visto che il legame tra fluvoxamina e aumento di peso è riportato in letteratura.
So che bupropione e fluoxetina non portano ad aumento di peso ma il mio psichiatra li ha esclusi dicendo che non servirebbero a nulla per i miei sintomi.

Qual è la vostra esperienza?

Grazie in anticipo per qualsiasi risposta e una buona serata.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
La sua richiesta è ovviamente posta in maniera assurda, e allo stesso tempo è ovvia.
Chi ha il panico chiede un farmaco che non gli dia nessun sintomo strano, e se gli capita facilmente va, appunto, in panico, e smette la cura.
Chi ha disturbi alimentari chiaramente fa affermazioni categoriche, ma il medico che deve fare se non sceglierne una che di solito non fa aumentare di peso ?
Lei è consapevole che il problema non è questo, ma curare il suo disturbo alimentare. Che non guarisce controllando il peso, questa è la visione dall'interno.
Allo stesso modo chi ha una dipendenza pensa di uscirne controllando la sostanza, e si immagina un domani in cui potrà gestire la sostanza essendone uscito, ovviamente un'assurdità. Idem chi ha un disturbo alimentare.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottor Pacini,

la ringrazio per la risposta. Il fatto però è che il farmaco in questione non mi è stato prescritto come cura per il disturbo alimentare, e attualmente io non sono in terapia per il disturbo alimentare.
Non stavo insinuando che il mio psichiatra mi avesse potuto dire una bugia, credo sicuramente che tra i suoi pazienti nessuno abbia accusato un aumento di peso con questo farmaco; volevo solo sapere se questa neutralità nei confronti del peso fosse solo un caso oppure fosse un fatto effettivamente rilevato negli studi clinici oltre che da altri psichiatri come voi.
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Non è un farmaco da cui solitamente mi aspetto un aumento di peso. Però questo è solo un modo per scegliere una cosa che le sia gradita. Se la cura del suo disturbo alimentare richiedesse un farmaco che fa aumentare sicuramente di 5 chili, Lei probabilmente lo escluderebbe, e questo sarebbe un grosso problema.
Non è detto che la cura degli aspetti ossessivi non abbia a che vedere con un disturbo alimentare. Esistono sottotipi che rispondono a questo tipo di approcci.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini