Ansia allo stomaco

Buongiorno,
premetto che sono una persona che da anni si trova a dover gestire periodi di forte ansia, ma ultimamente il disturbo (almeno presumo che si tratti di questo) si presenta quando mangio, esattamente quando inizio a mangiare sento il bisogno di fare un respiro profondo, quasi che respirare solo con il naso non fosse sufficiente.
Praticamente mentre mastico mi sento in apnea.

Chiaramente lo stomaco non ne giova, già soffro di gastrite e reflusso, e in questo modo immagazzino tanta aria e l'addome si gonfia, creando un circolo vizioso.

Chiedo un parere in merito a questo problema, se davvero può trattarsi di ansia e di che strada prendere per una soluzione.

Grazie.
[#1]
Dr. Valter Mongillo Psicologo 11
Salve,
sicuramente quanto descritto potrebbe essere correlato ad uno stato ansioso. Questo, però, va definito solo dopo attenta anamnesi di uno specialista e comunque dopo aver escluso, magari iniziando a consultare il suo medico di famiglia, condizioni organiche!

Saluti

Dr. Valter Mongillo
Psicologo Clinico - TeRP
ROMA