Ho 23 anni e sono terrorizzata dall'idea di iniziare l'università

Buongiorno.

Sono una ragazza di 23 anni e vivo in un paesino della provincia di Cosenza.
Ho sempre vissuto qui e ho viaggiato davvero poco nella vita.
Sono appassionata d'arte e letteratura, storia e culture antiche.
Mi piacerebbe avere un futuro nel campo dell'archeologia e quale posto migliore per farlo se non nella nostra bellissima Italia?

Il problema è che appena terminati gli studi di scuola superiore, ho avuto una piccola battuta d'arresto.
Mi sono iscritta all'università ma sono stata travolta dalla paura e ho mollato al primo anno.
Da allora vivo a casa con i miei genitori, cerco di essere quanto più d'aiuto possibile ma sono consapevole che è arrivato il momento di lasciare il nido e diventare un'adulta vera e propria.
Sono sempre stata un soggetto ansioso, le relazioni sociali mi intimoriscono gran parte delle volte e faccio fatica a legare con le persone.
Penso che vivere in una paese così piccolo, non conoscendo il mondo al di fuori e non potendo relazionarmi con esso, mi abbia fatta ritirare nel mio carapace e ora ho paura di tutto.
Ho una grande voglia di imparare e vorrei tanto iscrivermi all'università e riprovare, ma la stessa paura della prima volta mi sta rendendo le cose difficili.
Penso a tutti i miei coetanei e ex compagni di classe che sono già laureati o comunque stanno per terminare gli studi, alcuni addirittura già sono integrati nel mondo del lavoro.
E poi ci sono io che non ho nemmeno mai lavorato e l'idea di studiare fuori sede mi terrorizza perché penso di non avere le qualità e le capacità giuste.
Come posso superare questa paura e fare "il grande salto"?

Ringrazio in anticipo per le risposte e per aver dedicato un pò di tempo a me e alla mia piccola crisi esistenziale.
[#1]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo 3.8k 183
Gentile utente,
come mai non ha rotto il ghiaccio iniziando un corso universitario online?
Ce n'è tanti, di qualità molto dispari, alcuni ottimi. Nel campo dei Beni Culturali, quello che le interessa, dia un'occhiata su Internet.
Al contrario di quello che si pensa, il rapporto con i colleghi è vivacissimo via internet e ci si incontra anche di persona, agli esami, o per studiare insieme, scambiarsi libri etc.
Dopo la laurea triennale forse avrà più coraggio per frequentare la Magistrale fuori sede.
In bocca al lupo.

Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Gentile Dr.ssa

La ringrazio per la Sua risposta tempestiva. Ad essere onesta ho già valutato l'idea di iscrivermi ad un'università telematica, tuttavia esse non offrono borse di studio adatte a soddisfare le mie necessità da studentessa.
Vede, la mia famiglia ha qualche problema a livello economico causa anche il brutto periodo storico che stiamo vivendo. Frequentare di persona sembrerebbe essere l'unica opzione valida per me al momento. Molti atenei offrono ottime borse di studio con tanto di alloggio e servizio mensa ed esenzione dalle tasse, dunque non sarei di peso ai miei genitori. Ma questa terribile ansia (e paura dell'ignoto) mi frenano.
[#3]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo 3.8k 183
Cara utente,
non lasci però trascorrere troppo tempo.
Le cattive abitudini (in questo caso la fobia sociale, il disturbo evitante, forse l'ansia da prestazione) hanno già rubato anni preziosi a lei e anche alla sua famiglia, se intende aiutarla in qualche modo, almeno provvedendo al suo stesso mantenimento.
Un'università telematica che sia buona e a prezzi contenuti costa 2000 euro l'anno pagabili a rate; le evita la spesa del soggiorno fuori e dei viaggi, e inoltre le permette di lavorare mentre studia.
Non so a quali università lei pensi quando parla di borsa di studio. Cominci subito a fare un po' di conti, e poi cominci ad impegnarsi.
Ancora auguri.

Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com