Anomalie feci

Salve, volevo chiedere un parere riguardo una situazione che mi stà preoccupando ultimamente.
Controllo le mie feci quotidianamente e ultimamente noto delle anomalie quali: a volte feci sottili, superficie delle feci irregolare, pezzi di cibo non digeriti, sporadicamente presenza di muco (non so oltre quale quantità è considerabile anormale).
Ogni tanto emetto anche feci molli, difficilmente diarrea.
Per quanto concerne il colore invece variano dal marrone scuro al chiaro (ultimamente il chiaro) e a volte mi sembra che abbiano una sorta di pallore.
In sostanza ho la percezione che ci sia qualcosa che non va.
Ho effettuato analisi del sangue con valori perfettamente nella norma, e esame chimico e miscroscopico delle feci con esito:

Reazione: lievemente alcalina
Colore: marrone
Consistenza: poltacea
Muco: assente

Esame microscopico
Leucociti: alcuni
Granuli di amido: alcuni
Acidi grassi: normali
Saponi: normali

Non ho alcun tipo di dolore o disturbo ne prima ne durante l'evacuazione.
Negli ultimi due giorni inoltre ho avvertito un senso di nausea e inappetenza che ho attribuito all'ansia del non sapere quale sia il problema.

Premetto che non ho mai avuto un regime alimentare particolarmente sano, ho iniziato da poco a mangiare verdura ed eliminare cibo spazzatura.

Sono un po' preoccupato soprattutto perché non saprei a cosa attribuire questi episodi.
La mia domanda è: potrebbe essere un qualcosa di rilevante la causa scatenante?
Il mio timore è ovviamente rivolto alla possibilità che si tratti di un tumore al colon-retto.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessun tumore, ma colon irritabile

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio di cuore per la risposta. Le auguro una buona giornata.