Piccoli puntini neri feci

Buonasera e grazie, ho notato sulle feci piccoli puntini neri, può essere sangue?

Un anno e mezzo fa ho fatto la colonscopia con esito negativo, il dottore sul referto ha scritto insomma che era tutto apposto tranne emorroidi di primo grado, solo che se non ricordo male il medico diceva che qualche piccolo residuo di feci ancora c era...
La mia domanda è: se il colon non si vedeva bene e c erano feci il gastroenterologo non doveva scriverlo sul referto e magari scrivere che non si è potuto procedere all esplorazione del colon in quanto erano presenti feci??
Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Un minimo residuo di feci non impedisce una corretta valutazione. Ad ogni modo se ci fossero stati impedimenti di valutazione il gastroenterologo l’avrebbe scritto

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie, quindi non devo rifare la colonscopia? E i puntini neri cosa sono?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Solo residui alimentari

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore, scuse se ho risposto solo adesso, il gastroenterologo ha detto tempo fa che la colonscopia vale come screening oncologici non solo per il tumore al colon ma anche per il tumore ANALE, è reale questa informazione? Grazie e buon lavoro
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Si, ma non per questo deve rifare la colonscopia

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore, si io effetti il gastroenterologo mi diceva che la colonscopia era preventiva sia per il colon che per il canale anale.
Io sono una persona abbastanza ipocondriaca e per questo sono 6-7 anni che sono in cura da una dottoressa psichiatra per curare diciamo questo mio disturbo, ad esempio in questo periodo quando mangio sento il cibo che fa un po' di fatica a scendere in gola -esofago e la dottoressa mi ha detto che è legato al mio disturbo ansioso e stress, io preferisco non dare per scontato a tutto quello che mi dicono perché conoscendomi darebbero colpa solo alla mia ipocondriaca per questo chiedo a lei se dovrei effettuare una gastroscopia MA GIA L HO FATTA POCO PIU DI UN ANNO FA e la dottoressa mi ha detto che in un anno e mezzo non può accadere nulla e devo stare sereno perché l ho già fatta!!!!!!! Confido in una v/a gentile risposta....grazie
[#7]
dopo
Utente
Mi scusi se mi sono dilungato ma ho paura che sia un tumore all'esofago........
[#8]
dopo
Utente
Lei dice che ha ragione la mia dottoressa in quanto ho fatto la gastroscopia nemmeno un anno e mezzo fa e che quindi non può formarsi nulla di brutto? Devo dare retta alla mia dottoressa? Grazie e buona serata
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
La disfagia , se continua, potrebbe essere data da un’infiammazione dell’esofago e non da un tumore

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#10]
dopo
Utente
Grazie mille....
[#11]
dopo
Utente
Egr. Dott. Cosentino, dimenticavo, in questo periodo ho un senso di nausea, tipo sensazione di vomito, potrebbe essere lo stress? Non devo rifare la gastroscopia per questo giusto? Buona domenica
[#12]
dopo
Utente
Avendola fatta in anno e mezzo fa la gastroscopia non c è bisogno di ripeterla?? Grazie e mi scusi nuovamente
[#13]
dopo
Utente
Essendo ipocondriaco penso possa essere un tumore....
[#14]
dopo
Utente
Confido in lei....
[#15]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non deve fare nulla e con questo considero il consulto chiuso

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)