Curva glicemica, intolleranza al glucosio e ipoglicemia?

Buonasera, sono una ragazza di 28 anni alta 160 cm e peso 50 kg, fumatrice.

Vorrei premettere che nel 2019 ho eseguito una curva da carico in seguito a sospetta ipoglicemia reattiva, che poi è stata confermata come "di lieve entità".

I miei nonni paterni soffrivano di diabete di tipo 2 (la nonna lo ha scoperto intorno ai 50 anni e il nonno verso i 75-80).

Di seguito la curva del 2019:

Glicemia mg/dl - - Insulinemia uUI/ml

BASALE 82 - - 8
60 MIN. 116 - - 36.5
120 MIN. 78 - - 18.2
180 MIN. 48 - - 3.0
240 MIN. 68 - - 2.8
300 MIN. 82 - - 3.2

Eseguii tutti gli altri esami del caso (ormoni tiroidei, ecoaddome, emocromo, visita ginecologica...) e tutto risultò nella norma.

Quindi il diabetologo mi lasciò dicendomi di evitare zuccheri semplici e di mangiare poco e spesso e di eseguire dopo un paio di anni la curva da carico di controllo.

Ad agosto 2021 ho ripetuto la curva e i risultati sono questi:

Glicemia mg/dl - - Insulinemia uIU/ml

BASALE 74 - - 7.45
60 MIN. 193 - - 68.69
120 MIN 149 - - 92.66
180 MIN. 42 - - 14.89
240 MIN. 53 - - 3.62
300 MIN. 74 - - 5.22

Durante l'esame non riuscivo a tenere gli occhi aperti per il sonno (difatti mi sono addormentata un paio di volte)
e mi sono sentita male poco dopo il prelievo dei 180 min con sudorazione, tremolio, palpitazioni...
Feci misurare la glicemia (non immediatamente ma dopo un po' perché i sintomi non passavano) dall'infermiera con lo stick ed è risultata di 82 mg/dl (quindi strano perché non ero in ipo) in ogni caso sono rimasta sulla barella fino al prelievo dei 240 min perché non riuscivo ad alzarmi.

Durante l'ultima ora ho dormito di nuovo sulla sedia, mi svegliò l'infermiera per l'ultimo prelievo.

Da quando ho ripreso i risultati non sono riuscita a farli valutare da un diabetologo (problemi di prenotazione della visita e in seguito problemi lavorativi).

Ad inizio anno ho avuto il covid per quasi un mese e ad inizio marzo mi sono sottoposta vari esami perché avvertivo spesso
palpitazioni, stanchezza e mi svegliavo la mattina con vertigini sudorazione e tachicardia.

Ho effettuato holter ecg e ne è risultata tachicardia sinusale e al momento sono in cura con bisoprololo 1, 25.

Ho eseguito anche emocromo (nella norma) ormoni tiroidei (nella norma) raggi torace anch'essi nella norma.

Ho prenotato una visita diabetologica a breve, però mi piacerebbe avere un parere riguardo l'ultima curva
e perché è cambiata così tanto rispetto a due anni precedenti e se la tachicardia recentemente scoperta può essere collegata a questi "sbalzi" glicemici.

Grazie mille
[#1]
Dr. Mario Manunta Medico internista, Diabetologo 722 29
Gentile Signora, mentre la prima Curva da Carico è fondamentalmente nella norma (quella del 2019), la seconda, quella più recente, mostra una condizione di iperinsulinismo reattivo al carico orale di 75 g, con una morfologia della curva insulinemica non fisiologica, visto che a T120’ il valore continua a salire, invece che a scendere. Anche il contesto normoglicemico presente nel 2019, non lo è più, essendo comparsa una precocità di picco nella glicemia rilevata a T60 min, la cui soglia non deve superare i 155 mg/dl, dopo un’ ora dal carico. Ha fatto benissimo a prenotare un consulto con uno Specialista, in quanto la sua situazione è perfettamente reversibile con i consigli adeguati.
Cordiali Saluti

Dott. Mario Manunta
Senior Clinical Diabetologist
Scuola Educatori in Diabetologia AMD