Tempo di guarigione per sospetta infrazione del sacro

74 anni, osteoporosi.
Caduta sul sedere il 7/10/21.
Dolore notevole.
Accesso al P.S...

RX Bacino: Non fratture a carico della componente scheletrica del bacino;

RX Rachide Lombosacrale: Deformazione a tronco di cuneo con apice anteriore del soma di L1 con aspetto sclerotico della limitante somatica superiore.
Non disallineamenti dei muri somatici posteriori;

RX Rachide Sacrococcigeo: radiogrammi eseguiti su paziente su tavola spinale non correttamente valutabile il tratto sacro-coccigeo.

Visita ortopedica: notevoli algie rachide lombosacrale post-traumatiche + coccige; si consiglia tac rachide lombosacrale + coccige.

TC Rachide lombosacrale e sacrococcigeo: il soma L1 presenta piccola ernia intraspongiosa di Schmorl della limitante somatica superiore.
Irregolarità del profilo osseo mediale di vertebra sacrale distale, al passaggio S4-S5 di possibile natura traumatica recente, comunque da correlare con la clinica.

Visita ortopedica: Segni clinici e RX di sospetta infrazione del sacro.
Non necessita di busto.
Può camminare.
Terapia sintomatica.

Dimissione dal P.S. - Prognosi: giorni clinici 10 Diagnosi: contusione sacrale Prescrizioni: si consiglia riposo funzionale, paracetamolo 1g 1cp ogni 8 ore max 3 volte/die
Medico di famiglia: Tachidol 500 mg + 30 mg
DOMANDE: il dolore, dopo 20 gg.dall'evento, continua in modo discontinuo.
Posso riprendere a fare 8 km di camminata al giorno senza provocare ulteriori danni?

Da 14 anni, camminando giornalmente, sono riuscita a tenere sotto controllo la glicemia senza ricorrere ad alcun medicinale.
Un viaggio in macchina di circa 2 ore può essere dannoso?
Quanto solitamente perdura il dolore in casi simili?
[#1]
Dr. Mattia Fortina Ortopedico 72 5
Cara Signora,
purtroppo le fratture sacrali possono dare dolore anche per diversi mesi. Le consiglio, visto che il trauma è recente, di evitare i viaggi in auto e di utilizzare una ciambella per ancora 3-4 settimane, poi potrà regolarsi in base al dolore. Sarebbe importante anche eseguire una ginnastica del pavimento pelvico, rivolgendosi ad un fisioterapista, per evitare eventuali disturbi d'incontinenza. Per quanto riguarda L1 solo dai referti forniti non posso darle indicazioni.

Restando a disposizione per ulteriori chiarimenti, le porgo cordiali saluti.

Dr. Mattia Fortina

https://www.miodottore.it/mattia-fortina/ortopedico/siena

[#2]
dopo
Utente
Gent/mo Dottore, grazie per la cortese sollecita risposta. Eviterò assolutamente di usare l'auto come mi ha consigliato. Nessuno mi aveva detto di usare una "ciambella" e se mi dice che è utile, anche se sono già passati 20 giorni dalla caduta, provvederò a dotarmene. Mi rimane un ultimo dubbio: posso camminare circa 2 ore al giorno senza produrre alcun danno e/o rallentare la guarigione ?
Grazie ancora e cordiali saluti
[#3]
Dr. Mattia Fortina Ortopedico 72 5
Certo, può camminare, l'importante è che non senta dolore, altrimenti deve provare con passi più corti e lenti, da aumentare progressivamente in base al dolore.

Cordiali saluti

Dr. Mattia Fortina

https://www.miodottore.it/mattia-fortina/ortopedico/siena

[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora, mi ha tranquillizzata molto.