Dito piede gonfio e dolorante post trauma ed esami del sangue

Buongiorno, circa un mese fa uscendo da una piscina esterna sono inciampata e ho strisciato il dito del piede sull'asfalto, con conseguente rottura della quasi totalità dell'unghia con ferita.

Nei giorni seguenti la ferita si è rimarginata e l'unghia ha ripreso a formarsi... Ma il dito continuava a fare male ed era sempre rosso e gonfio.

Siccome mi era stato detto che anche se fosse stato rotto, non c'era molto da fare, e visto che il dolore sembrava più lieve, non ci ho più dato peso.

Oggi, a distanza di quasi un mese, il dito è sempre gonfio e sembra un po' storto... E la zona è arrossata.
Il dolore è presente in alcuni momenti al tocco, ma non è forte e riesco a camminarci sopra.

Ho deciso di andare dal medico per vedere se era necessario fare una lastra (per capire se c'è una frattura) ma la dottoressa oltre la lastra mi ha prescritto emocromo completo + proteina c reattiva e urato.

Vorrei capire il perché di questi esami, in quanto la dottoressa non mi ha spiegato la motivazione.

Essendoci stato un evento traumatico, credo possa essere effettivamente una frattura... La richiesta di esami mi ha spiazzato.

Ringrazio se potete aiutarmi a stare più tranquilla.

Buona giornata
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
A dire il vero avrebbe dovuto chiedere lei alla dottoressa perché ha prescritto quegli esami, visto che la scelta degli accertamenti viene fatta in base ai sospetti diagnostici scaturiti dalla visita. Forse, ma è un'ipotesi, ha voluto escludere la gotta.
Ha fatto malissimo chi le ha detto che le rx non servivano, perché comunque un bendaggio specifico (o in qualche caso, un gesso) e qualche accortezza in più avrebbero favorito la guarigione.
Cordiali saluti
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Io ho chiesto alla dottoressa il perché delle analisi e sinceramente non mi ha risposto. Ha solo detto che voleva valutare gli indici di flogosi, per via dell'unghia caduta.
Col senno di poi, sono pentita di non essermi fatta vedere prima... Ma ormai il danno è fatto.
Può essere che la dottoressa sospetti un'artrite psoriasica o una sinovite?
Mi hanno diagnosticato il Les circa due anni fa, ma finora sono asintomatica. Ho letto che le malattie reumatiche possono essere collegate tra loro.
La ringrazio per la risposta