Ortopedico/traumatologo

Buongiorno, due settimane fa cadendo in casa ho sbattuto la schiena (zona lombare) contro un tavolo.
All'inizio a parte la botta non ho avvertito gran dolore... solo due giorni dopo mentre mi alzavo dal letto ho avvertito una fitta dolente lato dx del torace... sono andato in PS ove è stata richiesta RX torace coste dx che recita, tra l'altro: 'non evidenti fratture costali attuali a destra, in assenza di scomposizioni.
Non versamento pleurico o PNX... ' Diagnosi: trauma toracico dx.
Sono stato congedato con tre giorni s.
c... Terapia consigliata: riposo relativo se dolori analgesici a stomaco pieno.
Sono rimasto a casa 4gg dal lavoro.
Lunedì 19 febbraio ho ripreso l'attività lavorativa ma il dolore non passava.
Sono stato in una clinica e con sorpresa ho letto nel referto: RX scheletro costale dx: frattura lievemente scomposta dell'arco posteriore della VII, VIII e IX costa dx.
Mi chiedo, come è possibile che nell'arco di 7 gg due referti in due strutture diverse siano agli antipodi?
Volevo poi chiedere in che posizione coricarmi stante il fatto che il lato dx è quello 'colpito'... supino?
O dall'altra parte o... ? Inoltre ieri dopo il risveglio ho sentito un forte dolore intorno all'ultima costola toracica, sempre a dx... cosa che, oltre a provocarmi allarme mi ha stupito dato che parevo in miglioramento... il giorno prima (Venerdì) dovendo fare un check up già prenotato ho utilizzato auto (1h viaggio + ritorno) e treno (1 ora + ritorno) oltre che l'incombenza di dover salire/scendere 7 volte dai lettini dei vari medici (con me uno zainetto praticamente vuoto). . può essere stato questo? Oppure... qc altra costola rotta? (spero di no!! ! ) : perchè ripetere per la 3a volta in 2 settimane i raggi x ho decisamente timore
Infine io lavoro in ufficio.
Posso tornare a lavorare o devo rimanere a casa?
Grazie per le risposte
[#1]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 552 43
Può capitare che in un trauma toracico ad una prima visita non venga diagnosticata una o + lesione costale mentre dopo qualche giorno queste siano + evidenti ed anche le Radiografie effettuate in varie posizioni rendano evidenti lesioni che non apparivano evidenti ad un primo riscontro. Il nostro torace è come una botte rotonda , ovale e quindi la posizione con cui viene effettuata la Rx rende maggiormente evidente la lesione a seconda della inclinazione. In ogni caso la diagnosi è soprattutto clinica, ossia in seguito alla visita ed esame obiettivo e molte volte si rende + evidente dopo 7/10 gg. Di norma la prognosi per la guarigione senza complicanze è di 4/6 settimane.

Dr. Silvio BOER
Specialista ORTOPEDIA e TRAUMATOLOGIA
Ex Medico Sociale Hockey Club ValPellice

[#2]
dopo
Utente
Anzitutto grazie mille Dottor Boer per la celere e cortese risposta. In merito alla seconda parte della mia richiesta volevo chiederLe se per caso gli spostamenti continui della giornata di venerdì (check up...) hanno determinato il dolore 'importante' che ho avvertito al risveglio ieri. "Oppure... qc altra costola rotta? (spero di no!! ! ) : perchè ripetere per la 3a volta in 2 settimane i raggi x ho decisamente timore
Infine io lavoro in ufficio.
Posso tornare a lavorare o devo rimanere a casa?"

Grazie
[#3]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 552 43
Beh direi che 3 fratture costali sono sufficienti e in ogni caso 1 in + o in - non cambia molto sul trattamento e la prognosi. Per quanto riguarda il lavoro dipende dal tipo di lavoro e calcoli che dovrebbe evitare sforzi e spostamenti eccessivi x 2/3 settimane.

Dr. Silvio BOER
Specialista ORTOPEDIA e TRAUMATOLOGIA
Ex Medico Sociale Hockey Club ValPellice

[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore..lavoro in ufficio. Per quanto riguarda gli spostamenti sarebbero 10m auto + 30m treno andata e altrettanto ritorno...in ufficio uso molto il computer quindi mouse mano dx (le fratture sono a dx)...questo incide secondo lei ? Grazie
[#5]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 552 43
La cosa fondamentale è che non le venga una forma influenzale con tosse / per il resto non portare pesi o fare sforzi e sopportare per il periodo in cui le fratture costali guariscano . Auguri

Dr. Silvio BOER
Specialista ORTOPEDIA e TRAUMATOLOGIA
Ex Medico Sociale Hockey Club ValPellice

[#6]
dopo
Utente
grazie
[#7]
dopo
Utente
mi è solo capitato di starnutire un paio di volte in questi 10 gg......un male fortissimo