Spiegazione referto e richiesta diagnosi

Gentili Dottori,
poiché avverto, in maniera discontinua, un fastidio sopra il ginocchio destro, consistente in una sensazione di stanchezza muscolare, e palpo soggettivamente un possibile rigonfiamento, mi sono sottoposto ad ecografia muscolotendinea sovrarotulea.

Come anamnesi, faccio presente di soffrire di rizoartrosi e di artrosi alle spalle, nonché di avere tendiniti ai talloni, curate, queste ultime, con tecar terapia con ottimi risultati.

Trascrivo integralmente il referto, affinché mi aiutiate a comprendere di cosa si tratta, consigliandomi anche eventuali terapie farmacologiche o altro:

"L'esplorazione ecografica, realizzata con sonda ad alta frequenza, ha evidenziato:
- Nel recesso sovrapatellare, presenza di versamento intra-articolàre.
Il tendine del quadricipite femorale è di ecostruttura fibrillare; disomogeneità della corticale ossea all'inserzione del tendine con spot calcifici da entesopatia inserzionale.
Assenza di borsite sovrapatellare.
Alla flessione massimale, la cartilagine della troclea femorale appare nella norma
- Nel recesso infrapatellare, il tendine rotuleo si presenta nella norma.
Il cuscinetto adiposo di Hoffa non è reattivo al power-doppler.
Assenza di borsite pre- e infra-patellare.

- Medialmente, il legamento collaterale mediale ha una struttura fibrillare.
Il complesso della zampa d'oca è nella norma.

- Lateralmente, il legamento collaterale laterale è di aspetto fibrillare.
La bandeletta ilio-tibiale appare nella norma alla sua inserzione.

- Posteriormente, il tendine distale del bicipite femorale è nella norma.
Assenza di ciste di Baker.
"

In attesa, ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Buongiorno. Ha una tendinite del quadricipite. Potrebbe fare o TECAR (visto che ha funzionato in precedenza) o le onde d'urto focali. Saluti

Dr. Ibrahim Akkawi
Specialista in Ortopedia e Traumatologia

[#2]
Utente
Grazie, egregio Dottore.
E il lieve versamento intra-articolare? C'è modo di farlo riassorbire, magari con i FANS? Devo stare un po' a riposo o posso passeggiare normalmente, anche in salita o facendo scale, ecc?
Grazie!
[#3]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Non deve sforzare il ginocchio. Camminata sul pari. La Tecar sgonfia anche. Saluti

Dr. Ibrahim Akkawi
Specialista in Ortopedia e Traumatologia