Scatto al ginocchio ad ogni passo, da un mese

Salve.
Da circa un mese il mio ginocchio destro scatta continuamente, ad ogni passo.
E' molto fastidioso, ma non c'è gonfiore.
A volte qualche piccolo dolore nel momento esatto dello scatto.
Precisamente lo sento quando il ginocchio si raddrizza quasi completamente.
Non è uno scatto sonoro udibile con le orecchie, ma lo sento come se qualcosa si muovesse all'interno.
Come una sorta di instabilità.
Camminando per circa un'ora continuativamente, solitamente avviene in modo spontaneo uno scatto più forte, questo invece sonoro, udibile, che risolve il problema.
E lo avverto come una liberazione.
Perchè poi non scatta più.
Ricomincia a scattare (sempre ad ogni passo) dopo che sono rimasto seduto a lungo, o al primo mattino.

Ci sarebbe da dire che ho avuto uno strappo muscolare, 3 mesi fa, al polpaccio destro.
Da cui ancora mi sto riprendendo, perchè il muscolo è ancora debole e lo sto rinforzando.
Sono stato un mese fermo, e poi ho ripreso a camminare poggiando il piede in prevalenza solo sul tallone, perchè poggiando anche la punta, la conseguente tensione sul polpaccio mi provocava dolore. Camminavo quindi col ginocchio sostanzialmente fermo, dritto. Era l'unico modo all'inizio per camminare.
Da quando ho ripreso a camminare normalmente, poggiando anche la punta, è cominciato lo scatto.
Potrei aver danneggiato il ginocchio camminando male?
E perchè lo scatto più forte, risolve poi il problema, seppur momentaneamente?
Cosa mi consigliate?
Grazie, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Vincenzo Del Prete Ortopedico, Medico fisiatra, Medico estetico, Medico legale 69 6
lesione del menisco. hai descritto i sintomi molto bene.
fai una rmn e poi consulta un chirurgo ortopedico. sicuramente è necessaria una artroscopia chirurgica.

Dr. Vincenzo Del Prete. ortopedico. fisiatra. medicina legale. spine surgery.

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua risposta. Ma quindi è possibile che ci sia una lesione del menisco, nonostante non abbia dolore? A volte sento solo dei leggerissimi dolori nel momento dello scatto, ma non sempre. E comunque non vedo gonfiore, nè davanti nè dietro. Nel caso si tratti di una lesione lieve, va operata in ogni caso? Grazie.
[#3]
Dr. Vincenzo Del Prete Ortopedico, Medico fisiatra, Medico estetico, Medico legale 69 6
si. non sempre si ha dolore. magari è una piccola lesione " a manico di secchio " viene detta.
una rmn conferma e se è tale consiglio una artroscopia chirurgica. non è rischioso come intervento e risolve la situazione.

Dr. Vincenzo Del Prete. ortopedico. fisiatra. medicina legale. spine surgery.

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la sua gentile risposta. Ma perchè poi camminando molto, si verifica quello scatto "liberatorio" che non fa più scattare ad ogni passo il ginocchio? E perchè poi dopo un periodo di riposo. riprende a scattare? Non riesco a capire cosa succede all'interno. Grazie mille!