Referto rx rachide cervicale e dorsale

Salve, sono una donna di 60 anni, ho effettuato una RX Rachide cervicale e dorsale con il seguente referto:

"Ridotta la normale lordosi cervicale.
Netta riduzione degli spazi discali C4-C5-C6 con iniziale artrosi intersomatica.
Lieve disomogenea artrosi interpeduncolare.
"

Vorrei sapere cosa significa.

Vi ringrazio per la disponibilità.
[#1]
Dr. Luigi Leone Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport 83 10
Gentile Signora, la Sua domanda apparentemente molto semplice ed innocente richiederebbe per poter essere veramente esaudita una risposta di molte e molte pagine perchè bisognerebbe scrivere di morfologia e funzionalità dei vari tratti del rachide, parlare di postura, di invecchiamento fisiologico e patologico e delle molteplici patologie correlate. Sono tutte notizie ed argomenti che Lei con calma potrà approfondire sul web. Invece, la mia risposta da specialista è questa: trattasi di un referto radiologico di assoluta benignità senza neppure l'ombra di una patologia in atto. Eventuali sintomi o disturbi che Lei dovesse lamentare a carico del tratto cervicale e dorsale potranno essere risolti tranquillamente dal Suo medico Curante o, esagerando, da uno specialista ortopedico o fisiatra.
Molti cordiali saluti

Dr. Luigi Leone
Specialista in Ortopedia e Traumatologia, in Fisiatria e in Medicina Sportiva

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la disponibilità.