Salve oggi ho ritirato il referto dopo la rmn e volevo avere una spiegazione più sintetica.grazie

Indagine eseguita con magnete permanente, aperto, da 0, 25 T, sequenza T1, T2, GE ESTIR nei tre piani dello spazio.
Valutazione in paziente con riferito trauma recente.
Sfumato edema della spongiosa di significato postraumatico contusivo coinvolge il versante posteriore del piatto tibiale, con maggior rappresentazione a livello dell'emipiatto tibiale laterale, il condilo femorale mediale e laterale in sede anteriore, senza immagini di interruzione dei profili corticali.
Lesione a manico di secchio del menisco mediale con ribaltamento di frammento meniscale nella gola intercondiloidea in sede anteriore.
Non evidenza lesione a carico del menisco laterale.
riconoscono esiti di ricostruzione del LCA con il neolegamento marcatamente assottigliato al passaggio della gola intercondiloidea, in esiti distrattivi, mal riconoscibile all'inserzione nel tunnel tibiale, come per legamento lasso.
Nei limiti il crociato posteriore.
Indenni da lesioni i legami collaterali.
Nei limiti il tendine rotuleo ed il tendine del muscolo quadricipite.
Rotula sostanzialmente in asse con regolare spessore cartilagineo femoro-rotuleo.
Modesta falda di versamento intrarticolare con associazione minima distensione fluida della borsa anserina.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il referto descrive la presenza di:
1} esiti di un trauma contusivo recente del ginocchio;
2) rottura del menisco mediale, che verosimilmente richiede una artroscopia;
3) assottigliamento del legamento crociato anteriore ricostruito.
Mostri la RMN (e non il solo referto) al medico che l'ha prescritta, o comunque al suo ortopedico.
Spero di essere stato sufficientemente sintetico.
Cordiali saluti.
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it