Costipazione e diarrea che non riesco a risolvere

Salve a tutti. Tutto è iniziato quando a novembre mi è stata diagnosticata una candida vaginale. Dopo attenta visita, secondo la mia ginecologa la candida è insorta a seguito di uno scambio di batteri interno tra retto e vagina poiché ho pochissima regolarità intestinale (vado davvero poco in bagno).
A parte la cura per la candida (che sto combattendo), mi ha raccomandato di evitare i lieviti e di mangiare almeno due kiwi al giorno. In più mi ha dato Devamix (un integratore) e Nostip da prendere solo nel caso non andassi di corpo per 3/4 giorni.

All'inizio è andata bene, soprattutto perché poco dopo mi sono venute le mestruazioni (periodo nel quale vado di corpo molto più facilmente) e andavo addirittura due volte al giorno. Pochi giorni dopo ho però già smesso di andare di corpo e, passati 3/4 giorni dall'ultima evacuazione, ho assunto Nostip che di fatto mi ha aiutato.
Poi la stitichezza è ritornata fissa e neanche il Nostip mi aiutava, anzi: più mangiavo Kiwi e assumevo Nostip, più sentivo l'intestino riempirsi ma senza ricevere lo stimolo di andare in bagno... così ne ho parlato con la mia ginecologa che, oltre a darmi una nuova cura per la candida, mi ha sostituito il Nostip con il Psyllogel.

Purtroppo la situazione non è migliorata, così per un paio di giorni ho provato con il caffè, il quale ha praticamente avuto un effetto lassativo su di me (non lo bevo di solito e ho comunque evitato di assumerlo tutti i giorni da allora). Non solo mi ha fatto andare subito in bagno ma ci sono andata due volte, nelle quali le feci erano semi-molli. Per un po' di giorni però il caffè non ha più funzionato perché aveva iniziato solo a darmi dei forti crampi intestinali che poi passavano, senza però farmi andare di corpo. Così ho smesso di berlo.

L'altro ieri (venerdì 25 marzo), dopo un po' di giorni che non lo assumevo e 5 giorni che non andavo in bagno, ho nuovamente assunto caffé perché sono disperata e davvero non so come fare per andare in bagno visto che nulla sembra funzionare... e finalmente sono riuscita ad andarci. Forse anche troppo, perché sono andata di corpo tre volte: la prima volta le feci erano di consistenza normale ma sentivo di non essermi svuotata del tutto. La seconda volta erano semi-molli e la terza volta erano quasi liquide. Da allora non sono più andata di corpo

Cosa sta succedendo?
Vorrei tanto tornare regolare e andare di corpo normalmente, anche perché se questo non accade credo che difficilmente potrò guarire dalla candida genitale... però non so più cosa fare
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
Gentile utente.
Ho già risposto in precedenza ad un suo consulto, ma vedo che non ha ancora eseguito la visita colonproctologica che le avevo suggerito.
Il suo disturbo sembrerebbe legato ad una sindrome
dell' intestino irritabile
"variante stipsi" definita IBS-C.
Il collega che la visiterà le saprà dare le giuste risposte.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Salve, grazie per la risposta. Sì, non ho ancora effettuato la visita poiché sono da poco andata alla seconda visita con la ginecologa che mi aveva dato nuovi consigli con i quali credevo avrei risolto. Secondariamente, voglio essere onesta... Purtroppo le visite sono comunque spesa non indifferente e vorrei, almeno per ora, evitare ulteriori pressioni economiche alla mia famiglia viste le visite dalla ginecologa e altri specialisti per altre questioni... Chiaro è che, non appena potrò, mi farò visitare.
Comunque grazie per l'ipotesi, era qualcosa a cui non avevo proprio pensato
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
Non necessariamente deve rivolgersi al privato, richieda una visita, tramite il suo medico curante, in un ambulatorio gastroenterologico/ colonproctologico ospedaliero.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com