Rettocele, enterocele o... ?

Buongirono, da una settimana ho scoperto una grande pallina, diem fusioni di una oliva, fuoriuscire dalla mia vagina.

Ringraziando il Cielo, questa pallina, che ostruisce completamente il canale vaginale, creando fastidio notevole, non è fissa... cioè quando mi stendo, nel giro di una notte, non c’è più.

Ho fatto una visita ginecologica, e non era più presente, e pur avendo raccontato al medico la questione, il medico non ha trovato nulla.

Però dopo 2 gg, si è ripresentata questa situazione e in modo molto fastidioso.
Stanotte sono stata a letto, e stamattina già mi sembra che il problema si sia ridotto/risolto.
Questa pallina è attaccata al lato posteriore della vagina e per questo ho pensato enterocele/retrocele.
Ciò che mi domando é come sia potuto crearsi tutto da un giorno all’altro... fino ad una settimana fa, non avevo avuto mai nulla di simile... come possa qualcosa di così voluminoso poi completamente scomparire, perché più anche se dovesse rientrare, comunque ha una sua grandezza... dovrebbe darmi fastidio anche dentro.

Ho sempre sofferto di stitichezza, ma negli ultimi anni sono riuscita a ridurre molto gli sforzi, più che altro ho colon irritabile e alterno situazioni opposte.
Quando vado in bagno a volte può capitare di non sentirmi del tutto libera, ma poi in una seconda volta ravvicinata va tutto a posto.

Questa situazione mi inquieta non poco, spero tanto in qualche risposta.

Ps.
Non ho mai partorito, ho interrotto la pillola anticoncezionale quest’anno dopo molti anni continui di uso.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Gentile utente
Per quello che descrive le ipotesi sono varie comprese quelle di rettocele o enterocele.
Sarà sufficiente una visita proctologica in posizione ginecologica ed in posizione eretta per dirimere i dubbi.
Se vuole ci tenga informati.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, grazie per la veloce risposta. Quello che vorrei capire... esiste una patologia transitoria collegata ai miei sintomi, o comunque sarà quel che sarà.. è una di quelle patologie che peggiorano nel tempo e quindi solo da evitare che peggiori? Mi sembra incredibile ritrovarmi in tutto questo.. dall’oggi al domani, senza sintomi nè altro... altra domanda: è normale che questa pallina non abbia alcuna sensibilità? Grazie infinite
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Si! è possibile in particolar modo nei casi di rettocele o di enterocele, nel primo quello che si apprezza è materiale fecale accumulato nel retto, nel secondo sono anse intestinali scivolate nello spazio retto vaginale.
Questo è il motivo per il quale in posizione supina la tumefazione si riduce o scompare del tutto.
Con la visita chiarirà.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com