Actinomyces turicensis

Buongiorno, da qualche mese ho bruciore durante la minzione e considerando che la cosa mi è capitata spesso anche in anni passati, ho effettuato un tampone uretrale.

Esito Actinomyces turicensis positivo.

Di cosa si tratta?

Come si prende?

Non frequento palestre, saune, ecc e non ho avuto rapporti sessuali negli ultimi tre anni.

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
E' molto difficile che questo fungo sia la vera causa dei suoi disturbi, anzi è piuttosto probabile che si tratti di contaminazione del tampone da parte di elementi occasionalmente presenti sulla pelle dell'area genitale e dell'ultimo tratto dell'uretra. In ogni caso, prima di magari intraprendere terapie anti-micotiche ricche di effetti collaterali ma ben difficilmente efficaci le raccomanderemmo di far valutare direttamente la situazione ad un nostro Collega specialista in urologia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2023
Ex utente
Buongiorno,
mi sono recato dal mio urologo in Padova il quale mi ha chiesto di effettuare degli esami trai quali urinocoltura e visita dermatologica.
Purtroppo però, dopo la visita, il dolore al prepuzio è aumentato.
Secondo il suo parere è necessario effettuare altri esami oltre a quelli prescritti?

Grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
In prima battuta, questi esami sono sufficienti quantomeno ad escludere le cause meno comuni del disturbo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it