Infezione da gonorrea

Buongiorno egregi Dottori,
Vi riassumo la mia storia clinica in poche righe.

A inizi dicembre ho iniziato ad avere il classico "scolo" anche se in maniera ridotta e inodore.

A metà dicembre eseguo il tampone uretrale e risulto positivo a gonorrea e clamidia così faccio il primo ciclo antibiotico con azitromicina (1g) e rocefin (1g per 7gg), i sintomi sono spariti immediatamente.
Dopo 15 giorni dalla fine del trattamento rieseguo il tampone e risulto positivo solo alla gonorrea.
L'analista mi dice che erano presenti pochi residui di batterio.
Cosi l'urologo mi prescrive un altro ciclo di rocefin da 7 GG dicendo che al prossimo tampone con ogni probabilità sarei stato negativo.
Ieri ho ripetuto l'esame e sono ancora positivo alla gonorrea.
Ora lui mi ha prescritto una puntura di gentamicina 240 mg e azitromicina 2g in unica soluzione.

Ora mi chiedo se quello prescritto é giusto e soprattutto perché non ho fatto un antibiogramma per vedere quale é l'antibiotico che può rispondere meglio.

Sottolineo che dal primo trattamento non ho mai più avuto sintomi, inoltre ho appena fatto una ecografia ai testicoli ed é risultato tutto ok
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Si presuppone che la sensibilità del batterio della gonorrea (gonococco) sia ancora molto elevata a tutti gli antibiotici. Se dopo la terapia la positività è molto bassa e non vi sono più segni dell’infezione (secrezione ed eventuali disturbi) diremmo che prima di insistere con ulteriori antibiotici, sarebbe saggio attendere ancora qualche tempo e ripetere l’esame con allestimento di un antibiogramma. D’ogni modo è molto probabile che il risultato sia stato comunque ottenuto, anche se in modo empirico.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it