Trattamento eswl calcolo 1 cm

Buonasera, sono un ragazzo di 25 anni.

Il 25 di questo mese mi sottoporrò a un trattamento di ESWL per un calcolo di 7mm in sede celiciale al III medio riscontrato durante un tac a settembre.

Quando l’ospedale mi ha contattato per l’intervento mi hanno chiesto un ecografia aggiornata e un emocromo ecc.

Oggi ho eseguito l’ecografia e il referto e stato di un calcolo di 0, 99 cm sempre nella stessa sede, e possibile secondo voi che sia aumentato cosi tanto di dimensioni in poco tempo?

Se possibile avrei altri dubbi da sciogliere per questo trattamento.

1) Leggendo vari consulti leggevo di stent, nella pratica di eswl e prevista?
E in quale caso dovrebbero inserirlo

2) Prima del trattamento verro nuovamente sottoposto a ecografia e post trattamento eswl verro nuovamente controllato con eco per vedere se il calcolo si frantumato?

Vi ringrazio per l’attenzione
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Le misure dei calcoli all'ecografia non sono precise, in particolare se questi si trovano in un calice, come nel suo caso. In genere la misura è sovrastimata nell'ordine del 30%, pertanto non crediamo vi sia stata una variazione così considerevole.
1) Nei trattamenti ESWL effettuati con indicazioni corrette, lo stent non deve essere inserito, quantomento dopo il trattamento, altrimenti i frammenti del calcolo (posto che il trattamento risulti efficace) non potrebbero essere espulsi spontaneamente, appunto perché il lume dell'uretere è occupato dallo stent.
2) Negli apparecchi ESWL moderni il puntamento si effettua appunto per mezzo dell'ecografia. In gene questa viene ripetuta 7-10 dopo il trattamento.
Concludiamo dicendo che il trattmento ESWL dei calcoli contenuti nei calici è relativamente meno efficace, poiché buona parte dell'enegia vieme appunto assorbita dal calice su cui il calcolo è appoggiato. Comunque, se non si ha fretta di risolvere, considerate le dimensioni ridotte, forse è lecito fare almeno un tentativo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi se mi permetto ma non mi è chiaro, dopo quanto tempo, a seguito del trattamento, mi verrà fatta una seconda ecografia?
Perché io pensavo che verificassero immediatamente dopo il trattamento se il calcolo si sia frantumato o ci sia bisogno di una seconda seduta
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
In genere dopo 7-10 giorni, non troppo presto poiché spesso la dispersione dei frammenti (posto che il il trattamento sia stao efficace) può non essere immediata. In altri casi la frammentazione appare già evidente al controllo durante ed al termine del trattamento, questo è assolutamente variabile da caso a caso.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Buonasera,
Oggi ho subito un trattamento ESWL per cercare di rimuovere un calcolo di 7 mm presente nel rene (in sede caliciale medio). Ho provato dolore durante il trattamento, mentre una volta tornato a casa, a parte una prima minzione molto scura (con la probabile presenza di sangue), non ho provato particolare dolore, a parte un po’ di fastidio all’altezza del rene trattato. Mi è stata fissata una seconda seduta tra un mese circa, in cui mi verrà fatta un’ecografia prima del trattamento.
Avrei intenzione tra qualche settimana di fare un’ecografia al rene presso un privato per verificare che il calcolo del rene si sia effettivamente ridotto di diametro. Potrebbe essere una buona idea?
Volevo inoltre chiedere: è normale che a parte la minzione scura di cui ho accennato prima, io non abbia avuto alcun sintomo di dolore?
Grazie
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Come le abbiamo già scritto, il risultato del trattamento e l'evoluzone di eventuali sintomi è estremamente variabile da caso a caso. Diremmo che a partire da fra 10-15 gorni è lecito eseguire un controllo ecograficoper valutare la situazione. Se il calcolo non si fosse frammentato, nel 2022 noi non perderemmo del tempo con una seconda seduta, ma passeremmo direttamente al trattamento endoscopico.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it