Aiuto, sangue nelle feci?

Gentili medici,
chiedo il vostro aiuto per un problema al quale penso in continuazione e che mi sta togliendo la tranquillità.

Avevo aperto altri consulti, ma vorrei questa volta fare una domanda molto specifica.

Mi capita talvolta, in presenza di feci formate e apparentemente normali, di notare sulla superficie delle stesse delle aree rossastre.
Nella maggior parte dei casi, agendo con un cotton fioc, mi rendo conto che si tratta evidentemente di bucce di pomodoro solide e isolate dalle feci.

Ma alcune volte, invece, non riesco ad isolare un residuo alimentare e, anzi, la parte in oggetto si sfalda lasciando strisce rosse sulla carta igienica.
Non trovo altra spiegazione al fenomeno se non che si tratti di sangue.

Vi chiedo un aiuto e un suggerimento su cosa fare.

Aggiungo che ho eseguito una colonscopia 5 anni fa per sanguinamento rettale, risultata negativa; ma fino ad oggi il problema si è sempre presentato diversamente, ovvero con sangue evidente solo alla pulizia.
Non mi era mai successo di trovare questo presunto sangue dentro feci formate.

10 giorni fa ho eseguito una visita proctologica che ha evidenziato una piccola ragade, ma che io sappia una ragade non si manifesta così.

Grazie infinite a chi vorrà rispondermi.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Colonscopia negativa e visita proctologica appena eseguita......
Occorre poi capire se è veramente sangue quello che osserva.
Direi nulla di preoccupante.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2022
Ex utente
Dott. Bacosi,
la ringrazio molto del parere, che mi tranquillizza.
Purtroppo da persona molto apprensiva tendo sempre a viaggiare con la fantasia, e il fatto di avere notizie di diversi conoscenti colpiti da brutte malattie al colon anche sotto i 50 anni non aiuta.
Proverò ad abbassare l'attenzione su questa cosa, anche se il pensiero "e se stessi trascurando qualcosa?" torna sempre alla mente.

Cordiali saluti.