Richiesta consulto referto

Salve,

Ho effettuato una gastroscopia e ho inviato il referto al mio medico, il quale mi ha risposto:

Emerge un chiaro quadro di incontinenza della valvola cardiale che quindi causa un reflusso gastroesofageo acido.
Per il resto, si nota una infiammazione (gastrite) della zona dell'antro gastrico.
Confermo quindi la terapia già prescritta e attendo il referto istologico per verificare la qualità dell'infiammazione e la scomparsa (o la permanenza dell'Helicobacter Pylori).
Mi riservo quindi successivamente di farle fare o meno una pHmetria esofagea per la risoluzione del reflusso acido, in senso farmacologico o con "duplicatio fundica" dello stomaco.

Cosa significa questo "duplicatio fundica"?
Non trovo traccia online.

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Intervento di "fundoplicatio" ovvero si confeziona chirurgicamente una "cravatta" con il fondo dello stomaco intorno all'esofago che va a bloccare o limitare il reflusso.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia