Cancro colon?

Salve dottori ho bisogno del vostro aiuto, sono una persona molto ansiosa e ipocondriaca, mio marito di anni 50 ha eseguito lo screening x colon ed è risultato positivo al test (quello che vede emoglobina) presi dal panico ci siamo recati in in laboratorio di analisi e ripetuto il test x ricerca di sangue occulto (fino ad oggi su due campioni entrambi negativi).
il nostro medico sostiene che essendo test diversi non c'è corrispondenza fra i due...noi siamo spaventati.
vorremo sapere cosa significa questa positività...mio marito non lamenta alcun fastidio no stipsi...niente...deve ripetere test?
fare altro?
di cosa potrebbe trattarsi?
leggendo sul web siamo ancora più spaventati...potrebbe essere un tumore?
secondo la sua esperienza potrebbe trattarsi di un errore visto che la ricerca di sangue occulto è negativa?.
x cortesia rispondeteci...siamo molto in ansia.
grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Vale il primo test positivo per cui è necessaria la colonscopia senza pensare necessariamente a brutte patologie

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore x la sua celere risposta..il nostro medico tramite Asl ha prenotato la visita pre colonscopica...in cosa consiste?so che Lei non può fare diagnosi a distanza ma cosa potrebbe essere?io riesco a pensare solo al male....La ringrazio anticipatamente .
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno dottore x cortesia secondo la sua esperienza premettendo che ogni caso è diverso dall'altro potrebbe dirmi di cosa potrebbe trattarsi.?mio marito ha ripetuto la ricerca di sangue occulto sub piu'campioni a distanza di giorni uno dall'altro ed è negativa....mi potrebbe spiegare meglio.. non faccio altro che leggere notizie da internet che mi confondono e spaventano.grazie