Cancro colon e lassativi alle erbe

Salve vorrei un vostro parere.
Soffro di stipsi e negli ultimi 8 mesi almeno ho fatto uso continuativo di un lassativo alle 13 erbe della Equilibria; recentemente ho scoperto che i principi attivi del gruppo antrachinoni, contenuti negli estratti vegetali di Senna, Aloe, Rabarbaro, sono stati oggetto di un ban, poichè l'EFSA li ha catalogati come cangerogeni.
Vorrei chiedervi con l'uso da me fatto, ho effettivamente aumentato il rischio di sviluppare cancro al colon?
Se sì potreste fornirmi dati che mi indichino di quanto effettivamente sia aumentato tale rischio rispetto alla popolazione generale?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per il cancro al colon contribuiscono più cause per cui è impossibile dare indicazioni del genere

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio. Allora giusto un termine di paragone: stabilito che è impossibile ad oggi stimare l'aumento del rischio di cancro da parte degli antrachinoni; è secondo lei lecito dire che il fumo di sigaretta sia ben più dannoso, in termini di aumento del rischio, di quanto non possa esserlo una esposizione ai suddetti principi attivi? Provando a confrontare due fattori di rischio riconducibili a due cattive abitudini potrei se non avere una risposta puntuale almeno una idea di massima del danno che mi sono potenzialmente causato. Grazie ancora.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gli antrachinoni possono avere un blando rischio per il cancro colon , mentre il fumo è tra i fattori di rischio del cancro delle vie respiratorie e dell’apparato digerente (colon compreso)

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)