Colon a fisarmonica

Buongiorno,
poche settimane fa ho eseguito una RMN del pavimento pelvico senza contrasto per valutare gli esiti di una presunta distrazione muscolare.

Una parte del referto recita Colon sigmoideo di aspetto spastico, conformato a fisarmonica, con calibro ridotto e ipertono delle austreole.

Non ho mai avuto particolari sintomi gastrointestinali.

Sapreste darmi delle delucidazioni in merito?

Grazie e complimenti per il vostro lavoro.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Solo una descrizione anatomica.
Come se il colon fosse "contratto".
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per il chiarimento Dott. Bacosi, buona serata e buon lavoro.