Terrorizzato da feci molto scure ,quasi nere. paura di avere un cancro gastrico

Salve, sono un ragazzo di 26 anni che da circa 3 settimane (ovvero dal 18 agosto circa) ho avuti alcuni problemi digestivi e in 2 occasione diarrea.

Questa sera defecando ho notato che le feci erano molto molto scure (anche se tuttavia quando poi ho pulito con la carta igienica nella carta era più marrone scuro che nero) e questo mi ha molto terrorizzato poiché feci scure molte volte indicano problemi gravi come emorragia gastrica o peggio tumore.

L unica cosa che mi ha poi un po' tranquillizzato è che pulendomi poi con la carta ho notato che i resti non erano completamente neri (ad esempio come il carbone) ma solo di un Marrone molto scuro.

Secondo voi è sufficente per temere un cancro gastrico?
(Cosa che leggendo alcune info online è sintomo di cancro certo)
O se le feci sono solo Marrone estremamente scure (come ho visto dalla carta) ma non nero pece, può essere una condizione normale e non neccessariamente melena?

Premetto che 3 mesi fa ho sofferto di ragadi anali (non ancora completamente guarite), non so se questo c'entra nulla.

Inoltre pongo una seconda domanda, se si tratta di un sintomo di cancro può essere presente ad intermittenza, oppure defecazioni più chiare, possono fare tirare un certo sospiro di sollievo?

Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Le feci NERE possono indicare sanguinamento gastrico (tumore ma anche ulcera).
Se non sono NERE, non c'è sanguinamento.
La smetta di leggere notizie poco probabili che, per di più, non sa interpretare.
Vivrà, sicuramente, meglio.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Salve ,le feci più che essere Nere come l asfalto fresco ,erano di un marrone molto scuro (tipo cioccolato fondente o chicco di caffè)

Inoltre poi alla successiva defecazione erano più chiare.

Posso quindi escludere che fosse Melena (feci con sangue digerito)?

Grazie ancora
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ovviamente.
La melena è NERA!!!!!!!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia