Risultato gastroscopia

Salve,
soffro di gastrite cronica da 3 anni e dopo aver avuto un peggioramento questa estate, ho fatto una gastroscopia (non e' la prima, nella precedente e' uscita una gastrite cronica).

Il referto dice nulla da rilevare su esofago e duodeno.

Sullo stomaco invece: Normoconformato.
Pliriche gastriche di normale morfologia e normodistendibili.
Ristagno gastrico a digiuno scarso di aspetto limpido.

Peristalsi valida e normotrasmessa.
Mucosa con aspetto edematoso ed eritematoso a livello del fondo e del corpo, dove sono presenti piccole erosioni superficiali;
iperemica, cosparsa di strie eritematose e chiazze discromiche biancastre in sede antrale.
Eseguiti a tali livelli prelievi bioptici multipli per esame istologico e ricerca H.
P
Piloro normale
Diagnosi: gastrite erosiva in via di definizione istologica
Come scrivevo prima ne ho gia fatte altre nel passato dove e' uscito sempre gastrite cronica eritematosa ma mai erosiva e dalle immagini si nota anche per un occhio non medico uno stomaco molto piu infiammato, con un rosso vivo.

Aspettando l'istologico volevo chiedere se oltre alla classica cura con gli IPP, ne esiste una alternativa, mi spiego: le ultime cure fatte con IPP di diversi ceppi e diversa potenza (20mg, 40 mg, liu ho provato tutti in pratica) non hanno portato a nessun miglioramento, anzi ho avuto una reazione allergica da accumulo con un prurito terribile su tutto il corpo.
quindi e' chiaro che gli IPP su di me non sono piu efficaci.
Esistono altri tipi di cure per risanare le pareti dello stomaco?

Grazie molte
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Chieda al curante di prescrivere la Famotidina.
Assieme ad essa può associare uno sciroppo all'acido ialuronico.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta.
Non l'ho mai sentita nominare, di che si tratta?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il nome di un farmaco antiacido che si usava prima degli ipp e che si usa ancora oggi quando questi ultimi non funzionano.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia