Esito gastroscopia

Buoongiorno ho ritirato l'esito della EGDS, dal referto dell'esame di sospetta esofago di barret per la presenza di esofago con fiammata di mucosa di aspetto salmonato di circa 10mm (biopisie mirate).
stomaco normoconformato a contenuto limpido rivestito da mucosa modestamente marezzata all'antro.
L' esito degli esami istologici: gastrite cronica superficiale a intensità inattiva.
Framnmenti di mucosa della giunzione esofago-gastrica con lieve flogrosi cronica della lamina propria.
Mi devo preoccupare?
il medico al vedere le immagini sostiene che la ci sia il barret ma non siano stati effettuati prelievi sufficenti.
Cosa devo pensare?
Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La descrizione sembrerebbe escludere il Barret. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore molto gentile spero anch'io comunque sto seguendo la terapia del medico 1 compressa PPI al mattino e gel la sera e a maggio ripeto EGDS
[#3]
dopo
Utente
per avre una visione più chiara oltre il referto è possibile l'invio delle immagini della EGDS?
[#4]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
No

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#5]
dopo
Utente
Buonasera dottore vorrei chiederle un parere: ho eseguito esami del sangue di controllo, nei primi avevo , volume medio piastrinico inferiori ai paramentri 6.9 le prime f/L con un limite minimo di 7.2 emoglobina 139 g/L con un limite minimo di 140, emazie ipocromiche 3.9 % con un limite massimo di 2.5. Ho ripetuto oggi gli esami collelati da approfondimenti suggeriti dal MMG ovvero sodio, magnesio, potassio ferritina, vitabina B12. I nuovi valori misurati sono nella norma e quelli precedenti sono rientrati comprese le emazie ipocromiche al 2.5. L' unico valore che continua ad essere insufficiente è quello dei globuli rossi, nei primi esami 4.56 10^6/microL ora 4.51 con nun limite minimo di 4.60. Può dipendere dal fatto che sto' prendendo pantoprazolo da 40mg?
Ho sentito il parere di due gastroenterologici, uno mi suggerisce di ridurere la terapia a 20mg per un mese e poi sospendere ( conferma la diangnosi di gastrite conoca e non esofago di barret ), l'altro invece mi suggerisce di continuare con 40mg fino a maggio e poi ripetere EGDS ( sospetta esofago di barret non evidenziato da esame istologico per numero basso di prelievi): Qual'è il suo parere in base a quanto scritto in precedenza ( 10/10/2022 ) con descrizione esito EGDS e istologico? Grazie
[#6]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
No non credo dipenda da quello
Si, rifarei la gastroscopia.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it