Referto gastroscopia

Buongiorno,

Oggi ho fatto una gastroscopia a causa di continui fastidi allo stomaco e nausea mattutina.

Questo il referto:
Esofago perciò; di calibro regolare.
Linea Z sfrangiata in assenza di esofagite.
No ernia iatale.

Stomaco: pliche plastiche, ben distensibili, ristagno biliare.
Fondo nella norma.
Mucosa antro- iperemica e marezzata, in assenza di lesioni degne di nota.
(Si eseguono biopsie random)
Fl.
1) piloro pervio
Duodeno: bulbo e DII nella norma.

Conclusioni: gastropatia (istologico in corso)

Cosa significa?
Mi devo preoccupare?
Grazie mille
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Lieve gastrite.
Deve attendere l'istologico.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Istologico arrivato nel mio fascicolo sanitario elettronico:

Mucosa gastrica (biopsie endoscopiche):
gastrite cronica (+) inattiva antrale con iperplasia rigenerativa micropolipoide dell'epitelio.Ricerca morfologica Helicobacter pylori negativa.
Mucosa gastrica (biopsie endoscopiche):
mucosa corpale senza alterazioni di rilievo.Ricerca morfologica Helicobacter pylori negativa.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Lieve gastrite come già le dissi.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Attualmente sto prendendo pantorc 40 mg al mattino ed exoxx gel dopo i pasti e prima di dormire.
È normale che io presenti comunque dei bruciori di stomaco e pesantezza dopo quasi 2 mesi di terapia?
È il caso di prendere qualche altro farmaco anche alla luce del ristagno biliare?
Non so se possa dipendere da quello ma 6 anni fa mi è stata fatta una colecistectomia.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Faccia, mentre assume ancora pantoprazolo, un prelievo per GASTRINA.
Sapremo se il farmaco è efficace
Di più a distanza e senza visita non posso dire.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#6]
dopo
Utente
Certo, la ringrazio moltissimo per le sue celeri risposte.
Domani contatterò il mio medico. Per il momento mi sento almeno tranquilla che non sia nulla di grave. Con i fastidi allo stomaco degli ultimi periodi mi ero molto preoccupata.
Grazie mille ancora